sabato , 16 Ottobre 2021

Torna il varietà al Teatro Busnelli di Dueville

Nuovo appuntamento, sabato 14 novembre, con la rassegna di teatro popolare Radici, che si tiene al Cinema Teatro Busnelli di Dueville. Sarà la compagnia teatrale la Trappola a ritornare sul palcoscenico  con “Ed è sempre varietà”, spettacolo che ripropone  “le situazioni – si legge in una nota di presentazione – e le figure tipiche del varietà e dell’avanspettacolo (quest’ultimo figlio minore del primo, destinato a prenderne il posto con l’arrivo del cinematografo, prima della proiezione del film), situazioni e figure quali il presentatore, il fine dicitore, il comico, la spalla, il barzellettiere, le macchiette, le ballerine, le canzonette, le soubrettes e le maliziose scenette, basate sugli equivoci, siparietti che, dell’avanspettacolo e del varietà, erano spesso l’ossatura portante”.

“Allestire uno spettacolo di varietà ai giorni nostri – continua la nota -, con la dovuta attenzione ed il necessario timore reverenziale verso un genere che, sebbene  leggero, ha costituito una pagina della storia del teatro italiano, significa rendere un tributo al varietà facendolo conoscere al pubblico più giovane ma cullando, al contempo, la memoria del pubblico che di tale forma di teatro ha, invece, goduto dal vivo o lo ha scoperto attraverso qualche lontana trasmissione televisiva, quando la televisione viveva ancora del retaggio teatrale”.

Lo spettacolo proposto al Busnelli di Dueville è, dunque, un omaggio al teatro del varietà, ai suoi autori più noti ed agli attori che lo hanno animato fino a conferirgli dignità. Le citazioni, tra gli altri, di Ettore Petrolini, dei fratelli De Rege, di Totò, di Raffaele Viviani, sono esplicite e riconoscibili. L’inizio dello spettacolo è per le 20.45, con apertura biglietteria alle 20. L’acquisto dei biglietti in prevendita, senza costi aggiuntivi e con scelta del posto a sedere, è possibile il mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato dello spettacolo dalle 15 alle 18.30. Per ogni informazione: www.dedalofurioso.it, tel 0444 1873340.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità