Cultura e Spettacoli

Thiene, all’Urban Center si parla di cinema

Inizierà venerdì 27, all’Urban Center di Thiene, il primo ciclo di incontri del format Valori lavori, della rete degli Informagiovani vicentini Intersezioni. Questo format è nato dall’Informagiovani del Comune di Schio, che ha deciso, nell’ambito di un più ampio progetto di condivisione delle competenze e delle informazioni, di renderlo esportabile e condivisibile anche da altri servizi Informagiovani della rete vicentina.

Come detto, l’appuntamento è all’Urban Center di via Roma, alle 20.30, con la serata di presentazione del ciclo Storia & storie di cinema italiano, Viaggio tra i protagonisti, i film e gli aneddoti del cinema italiano classico, curato da Mattia Beraldo, Autore di cortometraggi, documentari e saggi cinematografici.

Questa rassegna prevederà sei incontri, che si proporranno lo scopo di incuriosire e di fare apprezzare il grande patrimonio culturale cinematografico italiano. Di seguito, il calendario completo. Martedì 1 dicembre si parlerà della stagione del Cinema muto (1896-1929), mercoledì 9, invece, l’argomento centrale sarà La commedia popolare (1932-1939). Martedì 15, sarà la volta del Cinema di regime (1940-1945), seguirà, il 22 dicembre, la serata dedicata al Neorealismo. Dopo la pausa natalizia, si riprenderà il 12 gennario 2016, con Il cinema di successo degli anni ’50. Chiuderà la rassegna, il 19 gennaio, l’appuntamento dedicato alla Commedia all’italiana.

L’Urban Center non si dedica solo al cinema, propone infatti altre quattro serate che illustreranno altrettanti corsi. Giovedì 14 gennaio, alle 21 verrà presentato il corso di scrittura creativa di base, Il gioco della narrazione, martedì 26, alle 20.30,  si parlerà di Missione genitori parent training, un percorso di formazione e supporto ai genitori di bambini dai 4 ai 7 anni, mercoledì 3 febbraio, invece, toccherà alla presentazione della Tecnica della traduzione, introduzione al metodo per una traduzione a seconda della funzionalità del testo (letterario, tecnico, social media). A chiudere queste serate introduttive, sarà Hablamos espanol? Corso di spagnolo per principianti attraverso un approccio dinamico e interattivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button