Scuola, nuovi indirizzi anche green in Veneto

Orientamento su scuola e lavoro in Fiera a Vicenza

Quale percorso scolastico intraprendere dopo la terza media? Per aiutare gli studenti, ma anche i loro genitori, in questa difficile scelta, Confindustria e Apindustria Vicenza hanno organizzato, nella sala Palladio della Fiera di Vicenza, una giornata di orientamento scolastico, sotto forma di rappresentazione teatrale. Lunedì 9 novembre, in mattinata, uno spettacolo coinvolgerà più di 2 mila studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado. Nel pomeriggio, invece, spazio ai genitori, con la replica dello spettacolo e una tavola rotonda. L’iniziativa vuole proporsi come un’occasione per contribuire a chiarire le idee ai giovani, sulle proprie attitudini scolastiche, e ai genitori, sul loro ruolo nelle scelte dei figli.

Entrando nello specifico dell’iniziativa, lunedì mattina la compagnia teatrale Teatro Educativo proporrà ai ragazzi di terza media, divisi in tre turni, una rappresentazione, tarata sui temi delle scelte scolastiche da fare per il loro futuro. Quella di Teatro Educativo è una formula originale che, attraverso un happening teatrale, propone un modo di fare orientamento che sia coinvolgente per i ragazzi e che abbia un linguaggio per loro facilmente comprensibile.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18, l’esibizione sarà replicata per i genitori che, finito lo show, potranno partecipare alla una tavola rotonda dal titolo Scuola e lavoro: quale futuro per i nostri figli?. L’incontro approfondirà quali sono le strade che, in modo verosimile, il mondo del lavoro e delle professioni aprirà nei prossimi anni per i giovani. Interverranno gli imprenditori Cristian Zoppini e Flavio Marelli e l’executive coach Fanny Dalla Valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità