lunedì , 20 Settembre 2021
Un campione di solecite, esposto nel settore mineralogico del Museo Zannato di Montecchio Maggiore
Un campione di solecite, esposto nel settore mineralogico del Museo Zannato di Montecchio Maggiore

Montecchio, Museo Zannato ad un congresso a Torino

Il Museo Zannato di Montecchio Maggiore sarà tra i protagonisti del 25esimo congresso dell’Associazione nazionale musei scientifici, dal titolo “Cose di scienza. Le collezioni museali: tutela, ricerca ed educazione”, in programma a Torino dall’11 al 13 novembre. Assieme al Museo naturalistico e archeologico di Vicenza e al Museo civico Dal Lago di Valdagno, il museo di archeologia e scienze naturali montecchiano ha infatti realizzato un progetto regionale per schedare le collezioni naturalistiche, che sarà illustrato proprio nel corso del congresso nazionale.

“Premessa del progetto – spiegano i responsabili del museo – è stata la preparazione di una scheda di collezione e l’organizzazione di un corso per la formazione degli schedatori, in modo da preparare un gruppo di professionisti in grado di affrontare la catalogazione di qualsiasi tipologia di collezione naturalistica. Grazie a finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cariverona e della Regione Veneto, è stato poi possibile  assegnare incarichi per avviare la schedatura in molti musei del Veneto, anche minori. Un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio e fare conoscere le eccellenze venete”.

La scheda del progetto è visibile sul sito dell’Associazione nazionale musei scientifici a questo indirizzo. Il congresso di Torino porrà l’accento sulle diverse tipologie di collezioni, fatte di cose come preparati, modelli, strumenti, ma anche di fondi archivistici e librari, di arredi scientifici e di opere d’arte celebrative, conservati nei musei a documentazione materiale della storia culturale della nostra società che sempre più tende a virtualizzare le proprie testimonianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità