Economia

Industriali di Schio e Thiene giovedì in assemblea

Assemblea del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza in programma per giovedì, 26 novembre. L’appuntamento è per le 17.30 nella sede di Schio ed il tema in discussione sarà “Crescere, competere, internazionalizzare: opportunità e modelli di sviluppo per le imprese dell’Alto Vicentino”.

“Abbiamo deciso – osserva Paola Gasparini, presidente del raggruppamento Schio-Thiene – di dedicare l’assemblea all’internazionalizzazione, intesa come pianificazione e capacità delle imprese del territorio di espandersi sui mercati internazionali, adottando strategie e metodi anche molto differenti. Per mettere in luce e analizzare questi percorsi, spesso diventati modelli di eccellenza, abbiamo commissionato al dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia una ricerca basata su una rigorosa analisi qualitativa e comparativa, per identificare i diversi mix strategici per l’internazionalizzazione e le condizioni di validità di ciascuno. L’obiettivo è quello di approntare un menù di modelli di internazionalizzazione e una serie di linee guida per affrontarne le implicazioni e le criticità”.

L’indagine, dal titolo “Percorsi e strategie di internazionalizzazione delle imprese del territorio”, è stata condotta da Vladi Finotto, coordinatore scientifico, e da Roberta Apa dell’università di Venezia. I ricercatori hanno realizzato una serie di interviste con imprenditori per conoscere come si sono sviluppati nel tempo i percorsi di internazionalizzazione, gli esiti delle scelte effettuate, le performance realizzate dall’azienda e le eventuali criticità.

L’assemblea sarà anche il suggello conclusivo del ciclo “Internazionalizziamo! Sì, ma come?”, serie di incontri che il Raggruppamento ha proposto alle aziende associate per fornire strumenti e spunti per affrontare i mercati mondiali. Il progetto ha portato i partecipanti a visitare tre aziende dell’Alto Vicentino (Videotec, Grotto e Caffè Carraro) per conoscerne, attraverso la voce diretta degli imprenditori, le strategie adottate verso i mercati esteri.

L’incontro sarà aperto dall’intervento della presidente del raggruppamento Schio-Thiene Paola Gasparini e dai saluti dei sindaci di Schio e di Thiene, Valter Orsi e Giovanni Casarotto. A seguire, Paola Gasparini illustrerà il progetto di internazionalizzazione sviluppato con gli incontri in azienda, mentre Vladi Finotto del dipartimento di Management dell’università Cà Foscari Venezia presenterà la ricerca sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese del territorio. Interverrà infine il rettore dell’università di Trento Paolo Collini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button