Thiene, fine settimana di orientamento scolastico

Fa mostra di sé, a Thiene, l’offerta formativa del territorio. Questo fine settimana, infatti, il padiglione fieristico di via Vanzetti ospiterà il MiTh, Meeting istituti thienesi 2015, un appuntamento di orientamento pensato per gli studenti che vogliono farsi un’idea chiara sulle possibilità che il mondo della scuola, offrirà loro, dopo la terza media. L’evento è organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione e da Rete crescere orientandosi, nell’ambito del progetto Thiene Città degli Studi.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per domani, dalle 15 alle 19 e per domenica 29, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Durante queste giornate, sette istituti superiori, con trenta diversi indirizzi scolastici, presenteranno alle famiglie e ai giovani che sono prossimi a lasciarsi alle spalle la scuola dell’obbligo, le loro proposte formative.

Le proposte formative saranno molto variegate. Andranno dai percorsi liceali a quelli tecnologici, dall’agraria alla logistica, dal turismo ai servizi al commercio. Il MiTh fornirà, dunque, una panoramica di tutti i possibili indirizzi presenti, così da facilitare gli studenti nella scelta del percorso educativo e professionale, che sia il più idoneo alle loro qualità, ma che sia anche in grado di rispondere alle richieste del mercato nel prossimo futuro.

“Il MiTh – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, Maria Gabriella Strinati – è un’opportunità preziosa offerta a genitori e ragazzi. Sarà poi importante, ai fini della scelta definitiva della scuola superiore, l’esperienza diretta che gli studenti potranno fare durante gli open days nei singoli Istituti”. Domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 e, ancora, sabato 23 gennaio 2016, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà infatti Scuole Aperte, l’iniziativa che apre le porte degli istituti per consentire ai ragazzi di prendere informazioni e di confrontarsi con chi studia e insegna negli istituti scolastici presentati.  Maggiori informazioni sono disponibili su queste pagine: www.comune.thiene.vi.it, www.crescereorientandosi.it, oppure si può inviare una email all’indirizzo istruzione@comune.thiene.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *