sabato , 17 Aprile 2021

“Diritti alle storie”, letture a Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa, dal 14 al 22 novembre si va DIRITTI alle storie! È questo il titolo-slogan dell’iniziativa che rientra nella Settimana nazionale nati per leggere 2015 e che ha come obiettivo la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Per l’edizione di quest’anno, la biblioteca civica di Bassano, che dal 2011 aderisce al progetto nazionale, ha messo a punto una ricca programmazione.

In tutta Italia, per tutta la settimana del progetto, ci saranno incontri di lettura ad alta voce, laboratori e iniziative che mirano a coinvolgere i bambini, con le loro famiglie, nei luoghi della lettura, nelle biblioteche, ma anche negli ambulatori e nei reparti pediatrici, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, librerie, centri culturali e sociali, punti lettura. Lo scopo è quello di dare forza, ad alta voce, al diritto dei più piccoli di vivere esperienze appassionanti accanto agli adulti. Leggere ai bambini, proporre l’esplorazione dei libri fin dalla prima infanzia significa infatti aver cura della loro crescita, del loro benessere.

In particolare, nella biblioteca civica di Bassano, si susseguiranno incontri e letture per bambini e genitori. Ecco alcuni esempi. Sabato 14, alle 10 sono in programma una lettura e un laboratorio per bambini di 6-7 anni, nell’ambito della rassegna Volta la carta. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17, i bambini di 8-10 anni potranno partecipare all’incontro Piedi, mani…tutto il corpo!, dedicato alla yoga abbinato alla lettura.  Mercoledì 18, alle 10, verrà proposto alle mamme in gravidanza e ai genitori di bambini fino a 3 anni un l’incontro formativo La lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino, realizzato in collaborazione con l’azienda sanitaria n. 3 e l’associazione culturale Pediatri di Bassano.

Lo scopo dell’appuntamento è quello di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi e di far riflettere i genitori sul valore e sulle modalità di l’educazione alla lettura fin dalla prima infanzia e sui criteri di scelta dei libri per bambini fino a 6 anni. Sabato 21, sempre alle 10, l’appuntamento è con Leggo per te. Letture individuali, destinato a bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale tre lettrici saranno a disposizione per leggere storie tratte dai libri scelti dai bimbi.

Proprio a partire dal 14 novembre, poi, verrà messa a disposizione per il prestito una ricca bibliografia di testi suggeriti dal progetto nazionale, selezionati tra le più interessanti pubblicazioni per bambini uscite negli ultimi anni e verrà distribuita una bibliografia ragionata per bambini 0-6 anni dal titolo Nei panni degli altri, che contiene suggerimenti di lettura dedicati al tema dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso. Per finire, grazie al sostegno di Etra e della Banca di Romano e Santa Caterina, proseguirà anche la consegna di un kit omaggio, destinato ai neogenitori, che si compone di un libro cartonato e di materiale informativo sull’importanza della lettura sin dalla più tenera età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità