Il vicesegratario nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini
Il vicesegratario nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini

Convegno del Pd ad Asiago. Ci sarà anche Guerini

Convegno del Partito Democratico della Provincia di Vicenza ad Asiago, di sabato 14 novembre dalle 9.30 alle 19.30, presso la casa Sant’Antonio Valgiardini, in Via Valgiardini. Vi saranno nomi importanti tra i relatori, primo fra tutti quello del vicesegretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini. Con lui anche Andrea De Maria, deputato e responsabile della formazione nazionale del partito, e il segretario regionale del Pd Roger De Menech. Il convegno è la tappa finale di un percorso di riflessione sull’organizzazione del partito, portato avanti anche a livello nazionale.

“Il progetto – si legge in una nota della segreteria provinciale del Pd – nasce dalla constatazione non solo degli insuccessi elettorali in Regione, ma anche da una riflessione più ampia sulla crisi dei partiti a livello globale. Nello scorso settembre la direzione provinciale ha ritenuto opportuno avviare questa fase di discussione interna che è stata aperta al contributo dei militanti e dei simpatizzanti. Nel territorio sono stati istituti quattro gruppi, ciascuno con un team leader e un tema da approfondire: la forma partito, la sua organizzazione, i circoli, il rapporto con gli amministratori; il partito e la società civile: i suoi rapporti con le categorie economiche e sociali; Il partito Veneto e la sua identità; il rapporto tra partito centrale e diramazioni territoriali”.

“Sono state utilizzate modalità innovative – , avvalendosi della collaborazione anche di esperti lean per il miglioramento delle grandi organizzazioni. L’obiettivo è migliorare l’efficienza del partito che si traduce in pratica nel gestire al meglio le risorse umane dei tanti militanti volontari che vi impegnano il loro tempo e le loro energie per essere utili alla società veneta. Tra ottobre e novembre sono stati organizzati, dai quattro gruppi di lavoro, diversi incontri, e il risultato sarà presentato in questo convegno finale.

Nel pomeriggio di sabato, saranno organizzati quattro tavoli di discussione sui temi oggetto del lavoro fin qui svolto e, alla fine, verso le 18, il segretario regionale Roger De Menech, chiuderà il convegno. Tutto il lavoro confluirà in un documento finale che verrà presentato alla prossima assemblea provinciale il 23 novembre prossimo. L’assemblea, oltre ad accogliere e discutere il documento, dovrà anche decidere le modalità di rinnovo della Segreteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità