Bassano, palloncini contro la violenza sulle donne

Tutti in piazza Libertà a Bassano per dire Stop alla violenza sulle donne! L’invito è lanciato dalla associazione Women for freedom che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato questa campagna di sensibilizzazione in programma domenica 22, alle 15, all’apertura dei mercatini di Natale.

La giornata si aprirà con la proiezione di un video ideato dalla giovane regista bassanese Alberta Chiminelli e proseguirà, coinvolgendo il pubblico presente in un simbolico lancio di palloncini fucsia. Ognuno dei quali riporterà il nome di una donna, per ricordare, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il 25 novembre, le migliaia di donne che ogni giorno lottano per la giustizia e la libertà.

L’associazione Women for freedom onlus è un’organizzazione umanitaria indipendente, nata per lottare contro la discriminazione e lo sfruttamento delle donne e dei bambini. È attiva in Italia, in Nepal, in Camerun e in Romania con progetti che non creano dipendenza da aiuto ma opportunità di sviluppo.

“In Nepal, ad esempio, – ha spiegato la responsabile comunicazione dell’associazione, Marica Pilon – anche se per i media il terremoto sembra cosa passata, abbiamo il dovere di aiutare donne e bambine sfollate, che nelle tendopoli sono a rischio di abusi e traffico umano. Dopo l’evento sismico, infatti, molte giovani donne sono state rapite o reclutate da trafficanti per essere vendute come schiave sessuali. Ogni anno, inoltre, sono più di 15 mila le ragazzine nepalesi che finiscono nei bordelli delle città indiane di Bombay, Delhi, Surat, dove è grave la piaga dell’Hiv”.

“A gennaio – ha poi concluso il presidente dell’associazione, Davide Parise – partiranno i lavori per la costruzione di un centro anti violenza, che potrà ospitare una cinquantina di donne e bambine che riceveranno, così, assistenza sanitaria, psicologica e legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità