Breaking News

Alto Vicentino, meno rifiuti per vivere meglio

Alto vicentino ambiente aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Serr, e lo fa sfruttando i canali di comunicazione social e web come veicolo di supporto e di promozione. Questa iniziativa internazionale, giunta alla settima edizione, terminerà il 29 novembre e si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. A livello italiano, oggi, sono più di 5 mila le azioni in atto. Il tema di quest’anno è la dematerializzazione, vale a dire l’uso di meno materiali, oppure di nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità.

La Serr nasce all’interno del programma Life+ della Commissione europea, come campagna di comunicazione ambientale, che vuole promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza a proposito dell’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. L’accento è posto, quindi, sulla prevenzione nella produzione degli scarti stessi. Le azione della Settimana mostrano come ogni attore della società – compresi le singole persone – possa, anche in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

L’obiettivo della Serr è quello di promuovere il coinvolgimento attivo di istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori nell’adottare politiche europee e nazionali di prevenzione e di riduzione dei rifiuti in tutta Europa, diffondendo la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale. Oltre a mettere, poi, in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti, si punta a sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione della spazzatura prodotta, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Alto Vicentino Ambiente (Ava) ha deciso di dare il proprio sostegno all’iniziativa, mettendo in atto un’importante campagna di comunicazione, sfruttando i canali digitali come principale veicolo di sostegno e informazione. Fino a fine novembre, infatti, le pagine Facebook e LinkedIn di Ava daranno visibilità ad attività, azioni, consigli, buone pratiche e news relative alla Settimana e al tema della dematerializzazione. Per scoprire tutti  i dettagli è possibile consultare i siti www.ewwr.eu e www.menorifiuti.org, ricercare sui social media l’hashtag #SERR, oppure visitare le pagine Facebook e LinkedIn di Ava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *