Breaking News

Vicenza, Illustri Festival rende omaggio a Toni Vedù

L’illustrazione artistica di nuovo protagonista a Vicenza. Dal 4 all’8 dicembre la città ospita infatti “Illustri Festival”, prima edizione della biennale di illustrazione, vera e propria vetrina per il settore, con nove mostre e cinquanta illustratori coinvolti. Organizzato da Comune di Vicenza e Associazione Illustri, il festival propone un calendario ricco di esposizioni, eventi e incontri dedicati all’illustrazione. Cinque giorni nei quali saranno coinvolti i professionisti del settore, gli appassionati, coloro che hanno cominciato ad apprezzare il disegno con la prima esposizione, e anche le scuole.

festival-illustriE non è tutto. Il festival e la città nel suo complesso, nell’occasione, rendono anche omaggio a Toni Vedù, illustratore, pittore e vignettista vicentino amato per la sua delicata ma graffiante ironia, scomparso nell’aprile del 2015. Il salone della Basilica Palladiana ospiterà una selezione della sua vasta produzione e alcuni lavori originali, per poterne rivivere e ammirare il tratto, così elegante e al tempo stesso popolare. L’“Omaggio a Toni Vedù” sarà visitabile in Basilica Palladiana dal 5 dicembre 2015 sino al 31 gennaio 2016.

Tornando al festival, saranno tre le principali mostre in programma: Illustri, in Basilica Palladiana, con undici grandi nomi italiani; Saranno Illustri, a Palazzo Chiericati, con i giovani talenti italiani emergenti; Illustrissimo alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, con la mostra personale dell’illustratore argentino Pablo Lobato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *