lunedì , 1 Marzo 2021
Il progetto per la sistemazione del nodo viario di Piazzale Fraccon
Il progetto per la sistemazione del nodo viario di Piazzale Fraccon

Vicenza, al via i lavori finali su Piazzale Fraccon

Cominciano lunedì 5 ottobre, a Vicenza, e dureranno una cinquantina di giorni i lavori di sistemazione definitiva del nodo viario di piazzale Fraccon. L’intervento risolverà anche il collegamento tra la pista ciclabile Casarotto, che proviene dalla Riviera Berica, viale Margherita e contra’ Santa Caterina.

Antonio Dalla Pozza
Antonio Dalla Pozza

“Al termine di un periodo di sperimentazione che ha dato esito positivo – ha spiegato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – possono dunque partire i lavori per rendere definitivo il nuovo assetto viario dell’incrocio di piazzale Fraccon. L’intervento recepisce gli indirizzi del Pum, il Piano urbano della mobilità, volti a favorire il calo del traffico lungo viale Margherita. Al termine dell’intervento, inoltre, pedoni e ciclisti potranno contare su una maggiore protezione, grazie alla continuità creata tra la pista ciclabile Casarotto e il centro cittadino”.

L’intervento renderà perciò definitive la contemporaneità di innesto di via Gallo e viale Margherita su viale Risorgimento, senza che ci siano interferenze reciproche, la priorità di marcia di via Gallo rispetto alla svolta a sinistra da viale Risorgimento verso viale Margherita e l’eliminazione della manovra di svolta a sinistra da viale Margherita verso Borgo Berga. Inoltre sarà migliorata l’attraversabilità pedonale e ciclabile di viale Risorgimento.

I lavori prevedono la completa rimozione delle aiuole della vecchia rotatoria; l’adeguamento delle reti di smaltimento delle acque meteoriche; la riqualificazione del verde; la rimozione dell’attuale attraversamento pedonale in viale Margherita, posto oltre via Belluzzi; la realizzazione di due nuovi attraversamenti ciclo-pedonali a raso appositamente illuminati all’inizio di viale Margherita e in contra’ Santa Caterina con collegamento ciclabile nelle due direzioni; l’adeguamento dell’intera rete di illuminazione di piazzale Fraccon con nuovi punti luce a led. Durante i lavori la circolazione sarà sarà sempre garantita, fatta eccezione per brevi chiusure di contra’ Santa Caterina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità