mercoledì , 28 Aprile 2021

Università adulti, iscrizioni aperte a Costabissara

Dopo la pensione, di nuovo sui banchi di scuola. Non è una minaccia, anzi, si tratta di un’interessante opportunità, che si chiama Università adulti anziani ed è organizzata anche a Costabissrra dall’amministrazione comunale e dalla fondazione Rezzara. L’iniziativa, che nel comune del vicentino ha tagliato il traguardo dei tredici anni di attività, vuole soprattutto offrire ai cittadini una possibilità di aggiornamento, di approfondimento, ma anche di accrescimento culturale, favorendo, nello stesso tempo, il coinvolgimento e le relazioni interpersonali.

Proprio l’importanza dell’aggregazione viene messa in primo piano in questo progetto, che, per quest’anno accademico, conta già più di centoventi iscritti, e che prevede, oltre alle lezioni teoriche, anche seminari, incontri, gite culturali e iniziative di vario tipo, che vedranno impegnati gli “studenti” con continuità.

“L’Università adulti anziani – spiega il sindaco di Costabissara, Maria Cristina Franco – accoglie cittadini con un’età media di sessantacinque anni e rappresenta un’ottima occasione, per i partecipanti, di tornare ad aggiornarsi facendo amicizia e occupando il tempo libero in maniera costruttiva. Soprattutto per le persone che, una volta giunte alla pensione, si ritrovano ad avere è più tempo libero”

“Ogni anno – continua la coordinatrice dell’iniziativa, Paola Vidale – la cittadinanza è invitata a presentarsi all’apertura dei corsi, e viene data la possibilità di assistere alle lezioni senza obbligo di iscrizione. Per il 2015-2016 sono previsti corsi di approfondimento sulla Germania, sul fascismo, su Dante Alighieri, sulla psicologia, ma anche incontri di teatro e di fotografia, proiezioni cinematografiche, concorsi artistici”.

In chiusura, alcuni dettagli. Le iscrizioni sono aperte a tutti, anche ai non residenti, senza limiti di età o di titolo di studio. Le lezioni andranno avanti fino ad aprile 2016 e si svolgeranno nel centro culturale Elisa Conte, in via San Carlo, ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina del sito del Comune di Costabissara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità