Breaking News

Thiene migliora la sua illuminazione pubblica

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Thiene per ridurre l’inquinamento luminoso, diminuire i costi di impianto e gestione ed incentivare il risparmio energetico. Ha preso infatti il via in questi giorni un intervento di realizzazione di nuove linee e di messa a norma della rete di pubblica illuminazione. Le zone di Thiene interessate ai lavori sono quelle di via Bacchiglione, via Sile, via Tagliamento, via Adda, via Isonzo, via Piave, via Astichello, via Rubicone, via Fabio Filzi, via Tevere, via Mincio, parcheggio Piscine, via degli Alberi, via del Costo, via La Fratta, via Bregonze e via Piemonte.  Nelle vie Verdi, via Foscolo e via Piave si provvederà invece alla sostituzione del quadro elettrico.

Andrea Zorzan
Andrea Zorzan

L’intervento, che utilizzerà la tecnologia a led e al sodio ad alta pressione per garantire il rapporto tra risparmio e costi, ammonta a circa 150mila euro.  “Stiamo attuando il programma stabilito dal Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – , così come deciso dal Consiglio Comunale nel luglio 2012”.

“Dal 2012 al 2014 – continua Zorzan – abbiamo investito per l’ammodernamento della rete di pubblica Illuminazione oltre 370mila euro. Con costanza e continuità, ogni anno l’Amministrazione Comunale destina una somma cospicua per continuare gli interventi per il risparmio energetico ed economico delle luci cittadine. La nuova illuminazione migliorerà la sicurezza dei pedoni e la circolazione automobilistica, ottimizzerà il rapporto tra risparmio energetico e costi d’impianto e di gestione, migliorerà l’efficienza ed il comfort visivo, oltre che ridurre i costi di manutenzione”. I lavori saranno ultimati indicativamente entro dicembre 2015 ed eseguiti interessando una strada per volta al fine di ridurre al minimo i disagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *