lunedì , 26 Aprile 2021

Thiene, a scuola di sicurezza all’istituto Chilesotti

A Thiene si va a scuola di sicurezza. L’istituto tecnico Chilesotti e l’assessorato alla protezione civile del Comune di Thiene hanno infatti stipulato un protocollo di intesa  per promuovere nell’ambito scolastico la cultura della sicurezza e realizzare azioni concrete in questa direzione. “La scuola di ogni ordine e grado – spiega una nota del comune thienese – costituisce un luogo privilegiato per la promozione e la divulgazione della cultura della sicurezza e delle azioni di prevenzione ad essa relative. Non si tratta solo di una questione educativa e didattica: la previsione contenuta nella recente legge di riforma della scuola, estende le attività di alternanza tra scuola e lavoro a tutti gli istituti superiori, con 400 ore nei tecnici e nei professionali e 200 nei licei, e pone le scuole nella necessità di fornire ai propri studenti una formazione sulla sicurezza che consenta loro di accedere ai luoghi di lavoro”.

L’accordo si inserisce nel Progetto sicurezza varato quest’anno dall’istituto Chilesotti. Si tratta di rendere la sicurezza una disciplina trasversale, impartita obbligatoriamente a tutti gli studenti dell’istituto, dalla prima alla quarta, formando cittadini responsabili. Nell’anno scolastico in corso le parti collaboreranno con diverse iniziative. Progetteranno, con il Gruppo sicurezza dell’istituto, attività di formazione delle otto classi prime, con il coinvolgimento di circa 240 studenti.

Quindi, nel mese di ottobre, è stata promossa la formazione degli studenti da parte di volontari di protezione civile sul senso, le procedure e gli obiettivi del piano d’emergenza e di evacuazione. Altre iniziative riguardano il controllo e l’assistenza da parte dei volontari delle prove di evacuazione dell’istituto scolastico, seguite ciascuna da riunioni con il dirigente scolastico, il gruppo sicurezza dell’istituto e i volontari di protezione civile, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza delle esercitazioni effettuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità