Senza categoria

Pneumatici da neve e catene, ecco dove scatta l’obbligo

Quando la bella stagione lascia il posto alle uggiose giornate autunnali, arriva il momento di prepararsi ad affrontare le condizioni meteo avverse che potrebbero condizionare gli spostamenti degli automobilisti. A questo proposito, il 15 novembre scatta l’obbligo (in vigore fino al 30 aprile) di montare pneumatici invernali, oppure di avere a bordo le catene da neve, quando si viaggia lungo alcune strade. Tuttavia, come precisa l’ordinanza di Vi.Abilità Spa, braccio operativo della provincia di Vicenza, questo vale “solo in caso di neve o di ghiaccio sulla rete stradale o in caso di fenomeni nevosi in atto”.

“In questi casi – chiarisce il presidente di Vi.Abilità, Mariano Vantin –  è obbligatorio per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori e motocicli, circolare con pneumatici invernali montati o con catene a bordo da montarsi al bisogno (almeno sulle ruote degli asse motore), lungo tutti i tratti delle strade provinciali interessati”.

“La sicurezza sulle nostra strade – ricorda, poi, il presidente della provincia di Vicenza, Achille Variati – è anche un dovere dei cittadini, ai quali raccomandiamo prudenza, ma anche la sensibilità di muoversi con mezzi adeguati ed in piena efficienza. Gli pneumatici non sono un accessorio, ma uno dei principali dispositivi per evitare incidenti, anche gravi, e perdita di aderenza delle auto in condizioni critiche”.

Ecco la lista delle strade provinciali sulle quali vale l’obbligo: Casteneda, Valdichiampo diramazione per Crespadoro, San Giovanni, Selva, Brogliano, Campanella, Passo Zovo, variante Var del Pasubio, Monte di Malo, Fiorentini, Lusianese, Valgadena, Piovan, Montanina, Valposina, Valposina diramazione per Trento, Laghi, Bolca, San Pietro, San Pietro diramazione per Casotto, Pedemonte, Farneda, Francolini, Vitarolo, Santa Caterina, Campogrosso, Recoaro Mille, Calvarina, Grancona, Gallio.

Ricordiamo anche il divieto di circolazione per ciclomotori a due ruote e motocicli, sulle strade sopra citate, in caso di presenza di ghiaccio e di neve o nel caso in cui tali fenomeni siano in atto. Per completezza, e per conoscere tutte le strade sottoposte ad obbligo di pneumatici invernali 0 catene da neve, si può consultare il sito di Vi.Abilità, alla sezione Comunicati Stampa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button