Breaking News

Mucche in un dirupo salvate dai Vigili del fuoco

Intervento sui generis ma a suo modo spettacolare, ieri, da parte die vigili del fuoco. E’ stato l’elicottero Drago 71, del reparto volo dei vigili del fuoco di Venezia, ad operare per portare in salvo una mucca che era caduta in un dirupo, tra il settimo e l’ottavo tornante della strada che collega la località di Crosara a Marostica. Il bovino, che si trovava lungo la strada per la transumanza, è scivolato per circa trenta metri dopo aver messo una zampa in fallo.

I vigili del fuoco di Bassano intervenuti sul posto per primi, hanno messo in sicurezza l’animale in una radura dopo aver constatato che la mucca, nonostante la caduta, non presentava ferite gravi. Eì stato poi necessario l’uso del mezzo aereo per il recupero dell’animale, a causa dell’impervietà del luogo. La mucca, dopo essere stata imbragata, è stata sollevata con il verricello dell’elicottero per essere portata sul piano stradale.

Un secondo analogo incidente sempre durante la transumanza di bovini è accaduto in località Baice, a San Pietro Valdastico, sempre ieri, intorno a mezzogiorno. Anche in questo caso un’altra mucca era caduta in un dirupo. I vigili del fuoco di Schio hanno raggiunto l’animale con un veterinario per le cure. Il recupero è stato rinviato alla giornata di oggi a causa delle avverse condizioni metereologiche in zona, che limitavano la visibilità dell’elicottero, che anche in questo caso dovrà eseguire il recupero a causa delle pareti ripide che non permettono la risalita dell’animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *