domenica , 7 Marzo 2021

Lettura ad alta voce a Montecchio Maggiore

In biblioteca civica a Montecchio Maggiore non si parla a bassa voce. Non è una contraddizione, ma è il contenuto del corso gratuito, in cinque incontri, dal titolo Lettura ad alta voce e tecniche di avvicinamento alla lettura, che partirà lunedì 12 ottobre e che si concluderà il 16 novembre. L’iniziativa, a cura di Angela Graziani, è rivolta ad insegnanti ed educatori, ma anche a genitori, nonni, volontari e operatori, che abbiano voglia di leggere con più divertimento e sicurezza, partendo da testi della letteratura per l’infanzia.

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare le tecniche per leggere ad alta voce un libro ad un pubblico di bambini, esplorando le possibilità vocali individuali, cercando i modi per far conoscere, toccare, leggere e sfogliare i libri ai più piccoli. Al termine delle cinque lezioni, poi, ci sarà un momento aperto alla partecipazione diretta dei fanciulli, affinché i lettori possano mettere in pratica le abilità acquisite.

La lettura animata per bambini è una lettura-gioco ad alta voce condotta dall’educatore, che punta a coinvolgere emotivamente e ludicamente i più piccoli nella storia letta. Ma c’è di più. Lo scopo è anche quello di sensibilizzarli nei confronti della letteratura per l’infanzia, avvicinandoli così ad un mondo che possa essere per loro fonte di gioia, scoperta e divertimento.

Nel dettaglio, al corso potranno partecipare non più di diciotto iscritti. Gli incontri, di un’ora e trenta ciascuno, si terranno in biblioteca, ogni lunedì sera, dalle 19 alle 20.30, a partire dal 12 ottobre. Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni, si può contattare la biblioteca civica di Montecchio al numero 0444-698874, o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.montecchio-maggiore.vi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità