Senza categoria

“Autunno, piovono libri” a Bassano del Grappa

In autunno, cadono le foglie e… Piovono libri. Non è una bizzarra previsione meteorologica per domenica 25 ottobre, ma il titolo della maratona culturale, in programma nella biblioteca civica di Bassano del Grappa, dalle 10 alle 20.30, che prevede conferenze, letture, incontri con l’autore, mostre e laboratori. La rassegna, promossa anche dalla biblioteca di Marostica, comprende iniziative rivolte a tutti, adulti, famiglie, bambini e ragazzi. Di seguito, alcuni degli appuntamenti in calendario, ma, per vedere il programma completo si può visitare questa pagina.

Ritratto di Teofilo Folengo del Romanino (Uffizi, Firenze)
Teofilo Folengo

La giornata si aprirà con la cerimonia di consegna alla città della Biblioteca Teofilo Folengo, da parte dell’associazione internazionale Amici di Merlin Cocai. Seguirà una serie di incontri per conoscere da vicino la figura e l’opera dello scrittore maccheronico, morto a Bassano, nel monastero di Campese. Alla relazione Da Marco Caco a Teofilo Folengo: la riscoperta di un grande bassanese delle 10.30, seguirà una degustazione di letture folenghiane accompagnate da strumenti musicali. Alle 11.30, poi, verrà presentata una mostra di libri di Folengo, con edizioni rare, antiche e moderne. Tra le altre proposte, il laboratorio scientifico delle 11, La scienza è uno spettacolo, curato da Editoriale Scienza, sarà il primo appuntamento dedicato a bambini e ragazzi, che potranno scoprire le sorprese che la natura riserva, i fenomeni stravaganti, strani e divertenti, che sembrano non avere legame logico con l’evidenza dei fatti.

I giochi da tavolo, strategici, di abilità, party games, saranno protagonisti dalle 10.30 fino alle 18, con i volontari dell’associazione In gioco, che, per l’intera giornata, affiancheranno adulti e ragazzi. L’iniziativa è a fruizione libera e i tavoli si formeranno al momento.

Alle 11.45 e alle 17 sarà possibile prendere parte alla visita guidata della biblioteca e dei depositi, dove si conserva un patrimonio di oltre 120 mila volumi, tra cui 62 incunaboli, più di 1.400 cinquecentine e una raccolta di manoscritti costituita da 46 mila lettere, che comprendono gli epistolari Gamba, Canova, Remondini, Trivellini, Brocchi, Parolini e Ferrazzi.

Durante l’intera giornata, saranno attivi tutti i servizi della biblioteca (tesseramento, prestito, internet, wi-fi, sale studio, emeroteca, consulenza). Continuerà anche l’iniziativa del Lib(e)ro scambio, lo spazio dove lasciare i libri già letti e prenderne altri gratuitamente. Infine, chi porterà un nuovo iscritto in biblioteca riceverà in omaggio dei libri a scelta. A contorno della manifestazione, si terrà in piazzetta Ragazzi del ’99 un mercatino di libri nuovi e usati. Per informazioni, ci si può rivolgere alla biblioteca civica di Bassano del Grappa, ai numeri 0424-519920 0424-519924, o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.bassano.vi.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button