lunedì , 1 Marzo 2021

App per smartphone e tablet in un corso a Thiene

Le nuove tecnologie chiamano e Thiene risponde. Lo fa con un nuovo corso biennale di specializzazione post diploma per la formazione di Tecnici superiori per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software – applicazioni integrate su dispositivi mobili. Questo corso, finanziato dalla Regione Veneto e istituito all’Itt “Chilesotti” dalla Fondazione Kennedy di Pordenone, in partenariato con il Comune di Thiene, le associazioni imprenditoriali della zona e numerose aziende private, ha una durata di 2.000 ore, compreso 800 ore di stage aziendali.

Il diploma di tecnico superiore è riconosciuto a livello nazionale dal Ministero dell’istruzione, costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici e fornisce crediti formativi riconosciuti dall’Università. Al corso potranno aderire massimo trenta partecipanti, che verranno formati come figure professionali specializzate nello sviluppo di software per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Figure capaci di stimolare le aziende all’innovazione e alla competitività.

“Le app per dispositivi mobili – spiega il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto – rappresentano il modo di interagire con i nuovi canali usati dall’economia per svolgere le proprie strategie aziendali. Quella proposta dal corso è una specializzazione molto richiesta, che, finora, nel territorio mancava. Per questo il Comune di Thiene ha sostenuto la proposta del dirigente dell’istituto Chilesotti, Dappiano, e dei suoi collaboratori”. Nel nord Italia, infatti, sono stati attivati solo altri tre percorsi come questo, a Pordenone, a Torino e a Genova.

Il corso di specializzazione non sarà rivolto solo ai neo diplomati. Potranno accedervi anche coloro che hanno già una formazione nelle Ict, ma vogliono perfezionarla, con l’obiettivo di consolidare o migliorare una posizione lavorativa. Gli sbocchi lavorativi di un tecnico superiore Ict sono diversi, come il lavoro autonomo, in software house specializzate in soluzioni mobile, o, ancora, nelle classiche aziende Information Comunication Technology, intenzionate a fornire versioni mobile dei propri servizi applicativi. 

Per iniziare questo biennio di specializzazione è necessario il diploma di maturità. Requisiti preferenziali saranno competenze nell’area informatica e nella lingua inglese. Non c’è limite di età. La selezione dei candidati che presenteranno domanda avverrà nei giorni 16 e 17 ottobre, come stabilito nel bando, e in sessione straordinaria anche giovedì 29 ottobre e sabato 7 novembre. Il costo è di 500 euro per ciascuno dei due anni di corso. Le domande e le richieste di informazione, vanno inviate all’Itt “Chilesotti” all’inrizzo tecnicosuperiore@chilesotti.it entro le date utili per la selezione di candidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità