Breaking News

Acque Vicentine in classe col progetto “Acqua Oro Blu”

Riparte l’iniziativa Acqua oro blu 2015-2016 di Acque Vicentine. La società che gestisce il servizio idrico integrato propone infatti anche quest’anno, alle scuole vicentine, un progetto di educazione ambientale sull’acqua, le cui attività saranno realizzate da operatori specializzati del Laboratorio di educazione ambientale di Vicenza.

L’iniziativa, già sperimentata in passato, accompagnerà i bambini alla scoperta del ciclo dell’acqua in modo semplice e divertente, dalla pioggia al rubinetto, dal rubinetto al fiume. Completa la proposta un concorso, che chiederà alle classi di realizzare un elaborato sul tema dell’acqua. Le classi finaliste saranno premiate con una mattinata di festa e laboratori al Centro idrico di Novoledo.

Il progetto si rivolge alle classi dalla terza elementare alla seconda media dei comuni in cui opera Acque Vicentine e permetterà di approfondire diverse tematiche. Ad esempio da dove arriva la risorsa idrica, chi pulisce l’acqua che utilizziamo, come garantire un sano bilancio idrico nel nostro terrirorio. Le classi potranno scegliere il percorso che ritengono più interessante e che prevederà uno o due incontri  e un’uscita didattica ad una centrale idrica e ad un impianto di depurazione.

“Da tanti anni – spiega in un comunicato stampa il presidente di Acque Vicentine, Angelo Guzzo -, entriamo nelle scuole per raccontare ai ragazzi il ciclo dell’acqua e per far vedere loro come funziona il sistema idrico che serve il nostro territorio. Ci impegniamo in questa direzione perché siamo convinti che sia importante far conoscere il valore e il lavoro che c’è dietro l’acqua che esce dal rubinetto e di quella che restituiamo pulita all’ambiente, con l’obiettivo di promuoverne un uso responsabile”.

Lo scorso anno il progetto ha coinvolto 2.700 ragazzi di oltre 40 scuole primarie e secondarie e circa 1.500 studenti hanno potuto visitare gli impianti di potabilizzazione e accumulo dell’acqua e di depurazione delle acque reflue. Più informazioni a questa pagina della società Acque Vicentine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *