Breaking News

Thiene, la prossima Stagione di prosa del Comunale

E’ stata presentata ieri la prossima Stagione di prosa del Teatro Comunale di Thiene. Con dieci spettacoli, proposti ciascuno per tre serate da novembre ad aprile, e due serate a dicembre riservate all’operetta, il teatro thienese proporrà, come sempre, uno dei cartelloni più interessanti del Veneto, con nomi di spicco quali Alessandro Haber, Luca Zingaretti, Tullio Solenghi, Alessandro Preziosi, Umberto Orsini, Vittoria Puccini, Ottavia Piccolo, Glauco Mauri, Massimo Popolizio e Massimo Dapporto.

Giovanni Casarotto
Giovanni Casarotto

“Oltrepassata la boa delle trentacinque edizioni – ha sottolineato durante la presentazione il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto – continuiamo a credere, con rinnovato entusiasmo, nell’importanza del nostro teatro e nella straordinaria opera culturale che esso svolge per la città e per il territorio, nel solco di una tradizione di eccellenza. Tutto questo richiede un forte impegno, che affrontiamo grazie al sostegno e alla sensibilità dei nostri sponsor e del mondo economico. La nostra stagione di prosa nasce dal lavoro congiunto del Comune e di Arteven, senza dimenticare abbonati e spettatori, scuole ed associazioni, come il Lions Club Thiene Host, che insieme rendono possibile questo evento culturale”.

“Se è vero – ha poi aggiunto Maria Gabriella Strinati, assessore alla cultura – che il teatro è quel luogo privilegiato dove poter guardare il mondo, gli uomini e, in definitiva, se stessi, con i dieci spettacoli scelti per questa stagione, offriamo una poltrona di prima fila per sorridere con garbo, intelligenza ed eleganza, emozionarsi e riflettere su temi intramontabili e su quelli d’attualità, lasciandosi coinvolgere dall’affascinante seduzione di cui il vero teatro è capace”.

“La Stagione di prosa thienese – è stato invece il commento di Pieluca Donin, direttore di Arteven – è una tra le rassegne teatrali considerate punti fermi delle programmazioni regionali, ambita dalle più importanti compagnie italiane e tra le più apprezzate dell’area vicentina. Il Comunale di Thiene si conferma essere un modello di eccellenza per il rapporto percentuale tra numero di abitanti e numero di spettatori”.

L’onore di aprire la stagione sarà affidato ad una coppia di attori di prima grandezza, Alessandro Haber ed Alessio Boni, che sono gli interpreti di “Il Visitatore”, tratto da un testo coraggioso del drammaturgo belga Eric Emmanuel Schmitt, che non ha timore di portare in teatro temi importanti, come la religione, la storia ed il senso della vita. Lo spettacolo, andrà in scena nei giorni 3, 4 e 5 novembre. E’ una commedia brillante, che con eleganza conduce spesso al sorriso e al riso, offrendo spunti di pensiero e commozione con sorprendente leggerezza. L’adattamento e la regia sono di Valerio Binasco. Accanto ad Haber e Boni, recitano Nicoletta Robello Bracciforti ed Alessandro Tedeschi, in una produzione Goldenart Production.

Il 24, 25 e 26 novembre lo spettatore incontrerà uno dei grandi personaggi della letteratura, “Don Giovanni” nella scrittura di Molière e l’interpretazione di Alessandro Preziosi. Un grande e fascinoso attore alle prese con un grande e fascinoso personaggio in una sfida tutta da godere. Preziosi firma anche la regia. In questa pagina comunque pubblichiamo il cartellone completo della Stagione, con gli spettacoli descritti uno ad uno. In quest’altra pagina invece, la locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *