Economia

Thiene, incontro di Cna sul risparmio energetico

Tutelare l’ambiente e nel contempo abbassare i costi per l’energia. E’ questa una sfida possibile? Per dare una risposta e, più in generale, discutere di Risparmio Energetico e di necessità delle piccole e medie imprese, Cna Vicenza ha organizzato per domani, a Thiene, un incontro tematico di approfondimento rivolto alle imprese dell’Unione produzione e installazione e a tutti gli artigiani e i professionisti interessati a conoscere le opportunità che il panorama attuale offre alle aziende. Si terrà presso la stessa sede thienese dell’associazione, in Via Terziario 2, con inizio alle 20,  per una serata informativa organizzata in collaborazione con EnergiCna, lo Sportello energia di Cna che aiuta le aziende nell’accesso agli incentivi per il risparmio energetico, erogati tramite il meccanismo dei Certificati bianchi o Tee, acronimo che sta per Titoli di efficienza energetica.

Ivano Maistrello
Ivano Maistrello

Introdurrà i lavori il presidente dell’Unione produzione Cna Vicenza, Ivano Maistrello. A seguire, gli interventi di Roberto Segalla, progettista e presidente dell’Unione impiantisti di Cna Vicenza, che parlerà di “Efficienza energetica in azienda” e Luca Vecchiato, ingegnere e energy manager di EnergiCna, che affronterà il tema degli “Incentivi per il risparmio energetico”, presentando i servizi per le imprese attivati dal sistema Cna per facilitarne l’accesso.

“Se impariamo a utilizzare meglio l’energia che consumiamo per le nostre attività – ricorda Maistrello – possiamo aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Le nuove tecnologie, unite a comportamenti corretti, possono aiutarci. I sistemi produttivi resi efficienti ripagano ampiamente l’investimento già nel breve periodo, poiché consentono di risparmiare sui consumi, riducendo i costi operativi e di manutenzione. A questo possiamo abbinare la possibilità di usufruire delle linee di incentivo messe a disposizione dal governo. L’incontro di domani vuole essere non solo di informazione per sul tema energia e sulle opportunità per le aziende, ma anche una opportunità per diffondere le migliori pratiche attivabili nel contesto produttivo”.

“L’efficienza energetica di un sistema – spiega da parte sua Roberto Segalla – è la capacità di sfruttare al meglio l’energia disponibile. Minori sono i consumi, migliore è l’efficienza. È importante dunque, per chiunque abbia un’attività produttiva, saper utilizzare l’energia nel modo migliore possibile”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button