Arte, Cultura e Spettacoli

Si presenta il libro “Macine e mulini nel vicentino”

Sarà presentato mercoledì 30 settembre, a Vicenza, alle 18, presso la Biblioteca La Vigna, il libro “Macine e mulini nel vicentino”, scritto e illustrato da Galliano Rosset. Dopo i testi pubblicati sul mondo del lavoro all’inizio del novecento e sulla sapienza contadina e cultura del cibo in Veneto, continua con questo volume, dedicato a macine e mulini, il viaggio che Rosset compie da reporter nella storia. Da conoscitore e cultore di storia popolare, contadina e gastronomica, l’autore ci regala sensazioni, atmosfere, oggetti e manufatti ritratti in squisita maniera.

libro-mulini-rossetSfogliando le pagine del libro, la mente va al profumo del grano appena raccolto, e con le dita sembra di accarezzare la farina appena macinata. Inoltre, Rosset, come afferma nell’introduzione Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, non cade nella tentazione di abbellire la realtà: ”sa bene quanta fatica ci fosse in quei molini, quanti sacrifici, quanti problemi: quelli che ci ha restituito in queste pagine sono mulini veri”.

Nelle tavole si possono riconoscere i mulini della provincia, ma anche quelli delle vie cittadine, che per tutto il tempo in cui sono rimasti in funzione, hanno macinato i grani provenienti dal territorio. Dopo l’introduzione del presidente della Biblioteca La Vigna, Mario Bagnara, sarà lo stesso autore ad intrattenere i presenti con un commento sulla propria opera.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button