Sport

Mezza Maratona e Domenica ecologica a Vicenza

Torna a Vicenza, domenica 20 settembre, con partenza alle 9.30 la Mezza Maratona – Trofeo Banca Popolare di Vicenza, quest’anno alla sua seconda edizione. Come per l’altra gara podistica stracittadina, la StrAVicenza, l’evento sportivo coinciderà con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico. L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina Run (il settore corsa su strada di Atletica Vicentina) in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza e FederAtletica.

L’evento è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore alla formazione del Comune di Vicenza Umberto Nicolai, per il quale, il successo che la gara ha riscosso lo scorso anno “ha dimostrato che la mezza maratona era proprio l’evento che mancava ad un giorno magico in cui le auto non circolano e la città si anima di tante iniziative. Per l’amministrazione comunale si tratta di collaborare ad un’organizzazione complessa, che attraversa non solo il centro, ma anche i quartieri. Ma è uno sforzo che facciamo volentieri al fianco di Atletica Vicentina, il fiore all’occhiello delle società sportive vicentine. Guidata da Christian Zovico, questa società ha dimostrato infatti di saper progettare sul lungo periodo un movimento che sta rispondendo con grandi numeri e giovani campioni, e che è il miglior biglietto da visita per la candidatura di Vicenza a città europea dello sport”.

Complimenti per la manifestazione sono giunti anche dal presidente della Federatletica Veneta, Paolo Valente, che ne ha parlato come di un “evento sportivo a tutto tondo, non solo per la sua qualità tecnica, ma anche per l’ottimo inserimento in un contesto cittadino”, e dal delegato Coni per la provincia di Vicenza Giuseppe Falco, che l’ha definita “l’ennesima conferma dell’eccellenza rappresentata dal movimento dell’atletica di questo territorio”.

Per la Banca Popolare di Vicenza, sponsor principale dell’evento, si è espresso invece Marcello Paoli, vice responsabile della direzione marketing. “Da sempre – ha detto il manager – siamo vicini all’atletica, al calcio, al basket, al rugby, alla ginnastica perché crediamo nei valori dello sport e vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per la città, anche in questo momento complesso. La Banca Popolare di Vicenza oggi è presente e continuerà, anche in futuro, a dare il suo sostegno al territorio e alla collettività. Questa mezza maratona, inoltre, è la conferma del nostro solido rapporto con Atletica Vicentina, di cui siamo sponsor e che sosteniamo concretamente attraverso una carta co-branded che, ad ogni utilizzo, devolve le commissioni a favore dell’associazione.” Anche Salvatore Bettiol, già campione del mondo a squadre di maratona e plurivincitore della Venice Marathon, ha confermato la volontà del marchio Diadora di continuare a sostenere l’evento.

Articoli correlati

Un Commento

  1. buongiorno
    sono Pietro Rigotto e parteciperò alla mezza domenica prossima,
    arrivando lato verona mi è stato suggerito di posteggiare al park quasimodo vicino all’AUSHAN,
    potete darmi conferma se è giusta l’informazione e l’uso del bus se arriva al luogo di partenza e i relativi orari?

    grazie per una vostra gentile risposta

    Pietro Rigotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button