domenica , 17 Ottobre 2021
La casa, adibita a deposito, danneggiata oggi, a Schiavon, da una a tromba d'aria
La casa, adibita a deposito, danneggiata oggi, a Schiavon, da una a tromba d'aria

Maltempo, grandine e vento nell’alto vicentino

Alto vicentino e area bassanese colpite dal maltempo in queste ore. Il comprensorio di Thiene soprattutto, e quello di Breganze sono stati interessati oggi da una violenta grandinata, ed anche il bassanese non è stato riparmiato. La cosa del resto va avanti già da qualche giorno, con la nostra provincia che, in realtà un po’ a macchia di leopardo, è stata percorsa da acquazzoni e vento. La notte scorsa, in particolare, ha visto temporali e forti piogge abbattersi su gran parte del vicentino, e non sono mancati i danne all’agricoltura così come qualche piccola frana, allagamenti seppur contenuti e smottamenti.

grandine-smallNella zona di Grisignano ieri, dove per altro è in corso in questi giorni la Fiera del Soco, si è anche temuto il peggio, memori di quanto successo nei mesi scorsi nella Valle del Brenta. Un piccolo tornado ha infatti interessato il territorio tra la provincia di Vicenza e quella di Padova, ma per fortuna si è esaurito molto presto senza quasi far danni.

Oggi invece il fenomeno si è ripetuto, stavolta a Schiavo, dove una tromba d’aria ha seriamente danneggiato (foto in alto) una casa, in via Olmi, adibita a deposito.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, la situazione è tranquilla ma i fiumi sono comunque un po’ saliti e la Protezione civile regionale ha decretato per questi giorni lo stato di attenzione idrogeologica. Rimane una certa apprensione per le prossime ore, e per la notte, mentre da domani la situazione meteo dovrebbe gradualmente migliorare e il tempo tornare sullo stabile e soleggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità