giovedì , 21 Ottobre 2021

Inizia la stagione dei corsi di Theama Teatro

Riparte, come da consolidata consuetudine, la stagione dei corsi di Theama Teatro, associazione che da sempre rappresenta, nel territorio vicentino, uno dei maggiori punti di forza a livello regionale per la formazione teatrale. Quest’anno saranno quattro le sedi dei corsi nella nostra provincia: Vicenza, Thiene, Marostica e Montecchio Maggiore. Vi saranno diverse proposte per fascia di età e livello di esperienza, con un’offerta formativa completa per chiunque desideri avvicinarsi a questa disciplina artistica. Saranno diversi anche i luoghi di presentazione dell’anno accademico: si partirà lunedì 21 settembre, all’Auditorium Fonato di Thiene, si proseguirà a Vicenza, martedì 22 settembre, al Teatro Spazio Bixio, per concludere poi a Marostica, lunedì 28 settembre, presso la ex chiesetta di San Marco. In queste tre sedi, alle 21, verranno presentati i corsi serali per adulti, mentre a Thiene e Vicenza alle 17, ci sarà l’incontro per i corsi rivolti ai bambini e ai ragazzi.

A Montecchio Maggiore invece, il corso, iniziando a novembre, verrà presentato in ottobre e sarà incentrato sulla lettura espressiva, con una particolare attenzione al mondo dei classici e con in previsione una serie di incontri degli allievi con artisti di rilevanza nazionale.

Non mancheranno le novità, come i nuovi corsi preserali. Innanzitutto quello dal titolo “Psicodramma”, che vuole veicolare il teatro come portavoce delle emozioni umane e che affronterà un percorso di lavoro, sia personale che di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo, per migliorare la percezione di se stessi e della società e con una finalità rivolta anche al benessere dei protagonisti. E poi quello di improvvisazione, “Teatro per gioco”, con dinamiche di gruppo volte soprattutto alla comicità. Altra novità i seminari brevi, a cui gli allievi avranno accesso agevolato. Ve ne sarà uno di scrittura espressiva, uno di commedia dell’arte, ed altri che riguarderanno la dizione e il parlare in pubblico.

Tre i corsi pomeridiani dedicati ai più giovani: “Bambini in scena (6-10 anni)”, “Ragazzi in scena (11-14 anni)” e “Ragazzi in scena “avanzato” (15-18 anni)”. Questi corsi usano il teatro come mezzo per lo sviluppo armonico delle capacità intellettive, mnemoniche, relazionali, per una maggiore consapevolezza comunicativa e per una miglior gestione delle proprie emozioni. Il fiore all’occhiello di Theama Teatro, per modalità e gradimento consolidati, sono le cinque offerte formative teatrali serali rivolte ad un pubblico adulto: “L´energia è di scena”, dedicato alla scoperta del sé e dei propri strumenti di comunicazione, ed “Evoluzione scenica I e II (avanzato)”. Entrambi sono mirati allo sviluppo delle tecniche teatrali, all’analisi della messa in scena e alla realizzazione di uno spettacolo vero e proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità