Provinciavicenzareport

I giusti valori da trasmettere ai giovani

Dal senatore del Movimento 5 Stelle Enrico Cappelletti, vicentino, riceviamo e pubblichiamo –

Ho appreso dalla stampa che il 2 settembre 2015, a Tezze sul Brenta, in località Stroppari, si è svolta una manifestazione sportiva, un triangolare di calcio, intitolato “Primo Memorial Rocco Battistella”.Vorrei esprimere tutto il mio sconcerto di fronte alla scelta di ricordare, nell’ambito di una manifestazione di questo tipo, un condannato per omicidio colposo, come risulta dalle sentenze del processo per le morti degli operai della Galvanica Ex Tricom Pm.

Enrico Cappelletti
Enrico Cappelletti

Questa azienda, passata alla storia per aver causato il più grave disastro ambientale da cromo esavalente di tutta Europa, produceva proprio a Tezze sul Brenta, paese che inspiegabilmente appare addirittura con il proprio logo di patrocinio, sulla locandina della manifestazione. Rocco Battistella all’interno della Galvanica, come si apprende dalle motivazioni della sentenza, ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile del reparto cromatura con palese negligenza. Negligenza che ha portato, in responsabilità con altri, all’avvelenamento dei terreni, della falda sottostante e che ha causato la morte di alcuni operai dell’azienda stessa. Un disastro senza precedenti.

Non resta dunque che stigmatizzare la scelta scellerata dei promotori di tale manifestazione e di chi, spero per errore, ne avrebbe concesso il patrocinio. Ma quali valori potremo mai trasmettere, in questo modo, alle nuove generazioni?

Senatore Enrico Cappelletti, Movimento 5 Stelle

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button