domenica , 17 Ottobre 2021

Ftv, il sindacato la spunta. Stabilizzati venti autisti

Buone notizie per venti lavoratori di Ftv Vicenza. Si tratta di autisti che erano stati assunti dalla società di trasporto pubblico provinciale con contratto a tempo determinato già nell’ormai lontano settembre del 2013, e che adesso invece si vedono cambiare il contratto in uno a tempo indeterminato. Lo rende noto Massimo D’Angelo, coordinatore mobilità di Filt Cgil , sottolineando che proprio oggi, dopo lunghe trattative, “al tavolo di Ferrovie Tramvie Vicentine i sindacati dei trasporti, assieme alle rappresentanze sindacali, insieme hanno finalmente avuto da parte dell’amministratore delegato e del responsabile del personale dell’azienda la comunicazione che dal primo novembre i venti autisti saranno stabilizzati”.

A questi lavoratori verrà inoltre riconosciuta l’applicazione intera del contratto di secondo livello, cosa che porterà loro significativi benefici economici. “Nel ritenere questo primo risultato positivo – aggiunge però D’Angelo – siamo della convinzione che la lotta debba continuare, poiché bisogna dare risposte immediate agli altri lavoratori assunti nel 2014 e nel 2015, che ad oggi restano a tempo determinato”.

Secondo il sindacalista è inoltre necessario “intervenire sui turni e i nastri lavorativi, cercando di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, e concludere in tempi brevi la trattativa sul premio di risultato. Restano anche aperte – continua – tutte le problematiche inerenti le modalità e l’attuazione della fusione societaria con Aim Trasporti. In merito a questo, è necessario stipulare da subito un accordo quadro generale sindacale riguardante la cosiddetta clausola sociale,la continuità occupazionale dei lavoratori impegnati nel servizio e la continuità economica e normativa degli accordi di primo e secondo livello contrattuale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità