Ftv, il sindacato la spunta. Stabilizzati venti autisti

Buone notizie per venti lavoratori di Ftv Vicenza. Si tratta di autisti che erano stati assunti dalla società di trasporto pubblico provinciale con contratto a tempo determinato già nell’ormai lontano settembre del 2013, e che adesso invece si vedono cambiare il contratto in uno a tempo indeterminato. Lo rende noto Massimo D’Angelo, coordinatore mobilità di Filt Cgil , sottolineando che proprio oggi, dopo lunghe trattative, “al tavolo di Ferrovie Tramvie Vicentine i sindacati dei trasporti, assieme alle rappresentanze sindacali, insieme hanno finalmente avuto da parte dell’amministratore delegato e del responsabile del personale dell’azienda la comunicazione che dal primo novembre i venti autisti saranno stabilizzati”.
A questi lavoratori verrà inoltre riconosciuta l’applicazione intera del contratto di secondo livello, cosa che porterà loro significativi benefici economici. “Nel ritenere questo primo risultato positivo – aggiunge però D’Angelo – siamo della convinzione che la lotta debba continuare, poiché bisogna dare risposte immediate agli altri lavoratori assunti nel 2014 e nel 2015, che ad oggi restano a tempo determinato”.
Secondo il sindacalista è inoltre necessario “intervenire sui turni e i nastri lavorativi, cercando di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, e concludere in tempi brevi la trattativa sul premio di risultato. Restano anche aperte – continua – tutte le problematiche inerenti le modalità e l’attuazione della fusione societaria con Aim Trasporti. In merito a questo, è necessario stipulare da subito un accordo quadro generale sindacale riguardante la cosiddetta clausola sociale,la continuità occupazionale dei lavoratori impegnati nel servizio e la continuità economica e normativa degli accordi di primo e secondo livello contrattuale”.