sabato , 11 Settembre 2021

Costabissara, quasi pronto il restauro del Teatro Verdi

Stanno per essere ultimati i lavori di restauro del teatro comunale Giuseppe Verdi, di Costabissara. I lavori hanno messo in sicurezza l’edificio e soprattutto hanno dato una nuova veste stilistica all’edificio, rendendo più bella l’intera piazza del paese. Costabissara inoltre avrà in questo teatro che ha 200 posti a sedere, un rinnovato e prestigioso centro di aggregazione per la cittadinanza.

Giovanni Maria Forte
Giovanni Maria Forte

“L’anno scorso – ha ricordato il vicesindaco di Costabissara, Giovanni Maria Forte – abbiamo pensato di rendere sicuro sotto l’aspetto dell’antisismicità questo piccolo gioiello, sfruttando un contributo statale. Il Verdi era stato costruito nell’immediato dopoguerra, con materiali poveri, e presentava qualche problematica di resistenza agli eventi sismici. Del resto stiamo procedendo con la messa in sicurezza di tutte le strutture comunali, perché vogliamo che i cittadini quando le utilizzeranno siano sicuri”.

Per il restauro sono stati spesi 340 mila euro, Iva ed imposte comprese, di cui 110 mila euro di contributo statale. L’edificio è stato imbragato con calcestruzzo armato e coibentato, con il cosiddetto cappotto, per il risparmio energetico. Il teatro sarà quindi pronto per il mese di ottobre giusto in tempo per l’apertura della stagione teatrale di inizio novembre.

Maria Cristina Franco
Maria Cristina Franco

“Ho contribuito con il mio gusto personale – ha poi aggiunto il sindaco, Maria Cristina Franco, – ed ho ricevuto commenti di approvazione della cittadinanza. Il nuovo aspetto luminoso e caldo sembra essere piaciuto. Devo dire che la parte cromatica, con la scelta del rosa antico e grigio perla negli interni, ha abbellito notevolmente questa ristrutturazione. Ora è tempo della stagione teatrale e del ricco cartellone che prevede”.

“La stagione – continua il sindaco – inizierà sabato 7 novembre. La domenica avrà inizio quella delle famiglie pomeridiana. Ad inaugurare saranno i Seven Goms con il loro ultimo spettacolo. Il 6 vi sarà l’inaugurazione ufficiale dell’opera, con un concerto offerto alla cittadinanza. Il teatro è un’arte di nicchia, ma devo dire che Costabissara ha sempre risposto in modo puntuale alle nostre programmazioni riempiendo il Verdi in ogni occasione. Ricordo che in paese esiste anche uno splendido auditorium di 400 posti, per cui le possibilità di organizzare eventi e spettacoli a Costabissara sono molteplici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità