sabato , 16 Ottobre 2021

Vicenza, 600 mila euro per il Giardino della Vittoria

Il Giardino della Vittoria, storico parco di Monte Berico, a Vicenza, sarà completamente riqualificato, grazie a un progetto da 604 mila euro, finanziato per 422 mila euro dalla Regione Veneto. Lo ha reso noto oggi l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, sottolineando come si tratti di “di un luogo simbolico, importante tanto per il turismo religioso, quanto per la storia di Vicenza”.

L’ottenimento del finanziamento regionale – ha aggiunto -, alla vigilia delle celebrazioni dell’8 settembre, testimonia il costante impegno dell’amministrazione nei confronti dell’intera area del santuario mariano. Ora che abbiamo la certezza dei fondi, che vanno sommarsi ai 182 mila euro già spesi dal Comune per una prima parte di lavori, relativa soprattutto alla messa in sicurezza del sito, possiamo procedere all’aggiornamento del progetto, in accordo con la Soprintendenza e con le associazioni del verde. L’intervento punterà in particolare a rendere più luminoso il parco, oggi piuttosto buio a causa della fitta vegetazione, e più fruibili e sicuri i percorsi”.

I lavori, previsti entro l’estate del 2016, saranno inseriti in una riqualificazione più ampia, relativa all’intero contesto che comprende gli accessi al parco, il piazzale e le vie limitrofe. Nel frattempo, in vista dell’imminente festa patronale, nei prossimi giorni Amcps interverrà sul piazzale per sistemare il porfido sconnesso. Successivamente sarà programmata la pulizia della balaustra, con l’aiuto dei volontari delle associazioni combattentistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità