Breaking News

Solagna, cena spettacolo con Dante Alighieri

Sarà uno spettacolo che unirà arte letteraria e arte della cucina quello che andrà in scena al Ristorante “da Doro”, a Solagna, domani sera, lunedì 31 agosto, alle 21. “Dantesca, il divino banchetto”, questo il titolo dello spettacolo, è di Ippogrifo Produzioni, promosso dal Comune di Solagna e inserito nel cartellone di Operaestate Festival Veneto, il festival promosso dal Comune di Bassano con la regione del Veneto e la rete delle aziende degli Amici del Festival.

Dante Alighieri, colosso della letteratura mondiale, a distanza di 750 anni dalla nascita, suscita ancora l’ammirazione di studiosi e appassionati di poesia. Ed è per celebrare il sommo poeta che il festival ospita questa serata teatral gastronomica, che unisce ai suoi impareggiabili versi il piacere della buona tavola in  un percorso tra le pieghe della “Divina Commedia”, dalle forti tinte dell’Inferno fino ad arrivare alle soavi leggerezze del Paradiso. La teatralizzazione dei brani selezionati, e interpretati da Alberto Rizzi, mira a valorizzare le suggestione del luogo in cui si svolge la cena.

Tutta la serata è stata immaginata per essere scenicamente di effetto, a partire dall’incipit affidato ad una coreografia ieratica, una geometria simbolica e ipnotica che introduce gli spettatori in un’atmosfera alta e altra.  La recitazione dei brani si intervalla con il servizio in sala secondo una scaletta condivisa tra la regia di Ippogrifo e il menù studiato appositamente dallo chef Giovanni Scapin per creare una totale empatia tra i piaceri del gusto e quelli artistici.  Ippogrifo ha già avuto occasione di realizzare ambiziosi eventi site specific, compreso nel 2013 un grande spettacolo dedicato alla Divina Commedia. Ingresso: 30 euro. Info e prenotazioni presso uffici Operaestate, telefono 0424.519811. Tutto il programma del festival su www.operaestate.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *