sabato , 16 Ottobre 2021
Il fronte italiano durante la Grande Guerra
Il fronte italiano durante la Grande Guerra

Bassano, storia e storie sotto le stelle a Palazzo Sturm

Nuova iniziativa dedicata alla storia, a Bassano del Grappa, promossa dal Museo Biblioteca Archivio con la collaborazione di Attilio Fraccaro Editore. Si tratta di una rassegna di tre incontri, che si terranno nella balconata sul Brenta di Palazzo Sturm, dal titolo “Storia e storie sotto le stelle”, nelle serate del 3, 4 e 5 settembre alle 20.45. Nella prima serata, giovedì 3 settembre, relatore sarà Marco Balestracci, cantore e scrittore appassionato di storia del ciclismo, a cui ha dedicato vari libri tra i quali quello su Imerio Massignan dal titolo “Romanzo di dannate fatiche”.

Nell’incontro, intitolato “Storie di gambe. Il racconto del ciclismo”, Balestracci ripercorrerà storie di uomini e di biciclette, raccontando il ciclismo eroico di ieri ed episodi che hanno segnato la storia di questo sport. Verranno descritte le affinità tra i campioni del passato e gli eroi omerici, si parlerà di corridori che conoscono l’opera di Dante a memoria e collezionisti che sanno riconoscere una bici di Coppi al primo sguardo. Sarà una narrazione affascinante, inserita a pieno titolo nel Festival Piano per Bassano, dedicato proprio alla mobilità sostenibile e alla bicicletta.

Con il secondo appuntamento, venerdì 4 settembre, si tornerà indietro nel tempo fino alla Bassano medioevale. Giovanni Battista Sandonà, a partire dal suo libro “Bassano dopo gli Ezzelini”, offrirà il ritratto di una comunità vivace, a partire dalla sua vita religiosa, commerciale e sociale nel tredicesimo secolo, ripercorsa attraverso l’attenta lettura degli statuti comunali. Titolo dell’incontro: “Conversazione sulla Bassano degli Ezzelini”.

Sabato 5 settembre si chiuderà la rassegna con l’intervento di Palo Pozzato, storico bassanese ed autorità riconosciuta nel campo della storia militare ed in particolare del primo conflitto mondiale, autore di molti saggi sull’argomento. Ripercorrerà i fatti salienti della Grande Guerra, e di come la città ha vissuto quegli anni. Titolo della serata è “Conversazione su Bassano nella Grande Guerra”. I tre incontri sono ad ingresso libero e, in caso di maltempo, si terranno nel salone degli specchi di Palazzo Sturm. Info: Biblioteca Civica, telefono 0424-519921, biblioteca@comune.bassano.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità