Vicenza, The Henry Girls in concerto al Giardino Salvi

The Henry Girls, trio vocale e strumentale di sorelle irlandesi, originarie del Donegal, saranno ospiti domani, sabato primo agosto, alle 21, al Giardino Salvi, del World music live festival, organizzato da Framevolution World Music Management. Il concerto, a ingresso libero, è inserito nel cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano”, promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Cresciute da genitori appassionati di musica, ascoltando gli Everly Brothers, i Beatles, Johnny Cash, Ella Fitzgerald, ma anche musica tradizionale irlandese, The Henry Girls, ovvero le sorelle McLaughlin, Karen (voce, violino, ukulele), Joleen (voce, arpa celtica, piano) e Lorna (voce, fisarmonica, tin whistle, bodhran) si sono contraddistinte nel panorama musicale internazionale grazie ad un suono che unisce il folk irlandese a stili tipicamente americani, bluegrass e blues.

Rinomate per le armonie ben definite e gli arrangiamenti, le Henry Girls sono state paragonate a grandi della musica come Crosby, Stills & Nash, The Dixie Chicks e i The Be Good Tanyas. Hanno pubblicato nel 2003 il loro primo cd. Nel 2011 sono apparse come accompagnamento vocale nell’album di Mary Balck “Stories from the Steeples” e in una delle canzoni hanno duettato con Imelda May. La loro musica mescola vecchio e nuovo, influenze e gusti differenti, muovendosi fra il folk irlandese e la cosiddetta roots music, grazie al polistrumentismo e a tre voci perfettamente integrate nel canto. Sono state collaboratrici importanti di Dònal Lunny, Mary Black e Moya Brennan.

All’inizio del 2014, il trio ha pubblicato il cd “Louder than Words”’, apprezzato dalla critica internazionale con giudizi molto positivi , come quello della rivista americana “Hearth Music” che ha definito la loro musica come “una calda coperta di lana in un giorno di pioggia!”. Per maggiori informazioni visitare il sito www.framevolution.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità