Senza categoria

Vicenza, “Editoria a Km Zero” all’Oasi del lettore

Prima edizione pilota, a Vicenza, di Editoria a Km Zero, organizzata dall’associazione culturale Spritz Letterario e volta a far conoscere le realtà della zona che operano nel campo editoriale. Una piccola rassegna che vedrà coinvolti domenica 19 luglio, all’Oasi del lettore a Campo Marzo, cinque editori: Saecula, Il Narratore audiolibri, Bibbia d’Asfalto, Terra d’ulivi e la stessa associazione Spritz Letterario.  Dalle 16 alle 21 saranno esposti nei vari stand le novità fresche di stampa e i titoli in catalogo, dai saggi storici alla poesia, dai racconti alla narrativa per tutte le età. L’appuntamento è inserito nel cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano”, promosso dal Comune di Vicenza, in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Alle 17.30 inizieranno le presentazioni e i dibattiti con gli autori, tra i quali segnaliamo, proposto da Saecula edizioni: Lorenzo De Vecchi, docente e dottore di ricerca in lettere classiche, che parlerà dei giovani intorno ai classici storici, ovvero il mondo antico come fondamento della cultura occidentale, soggetto necessario per indagare i rapporti tra la Grecia e il Vicino Oriente, le rovine di Palmira e l’Athenaeum di Adriano, il confronto tra Euripide e Lucilio. Alle 19 sarà il turno di Alessandra Piccoli, che presenterà la sua raccolta di poesie Diversoinverso, edito da Terre d’ulivi; a seguire due chiacchiere con Cristiana Giacometti de Il Narratore, editore di audiolibri ascoltabili in loco. Chiuderà la serata Marianna Bonelli, presidente di Spritz Letterario, associazione che pubblica alcuni scritti selezionati dei propri soci, con la presentazione delle due collane al momento disponibili, di racconti e poesie.

Durante il pomeriggio sarà attivo il bookcrossing: prendi e lascia un libro. Un’occasione per tutti i lettori di scambiare titoli e trovare nuove letture, a costo zero. La seconda edizione è prevista per fine settembre e pur restando a chilometri zero, comprenderà editori da tutto il Veneto. Piccole realtà locali da conoscere e con le quali confrontarsi, che condividono la passione per la parola scritta e la professionalità, arricchendo il panorama editoriale italiano, partendo proprio dal vicentino, che è sì terra industriale, ma anche creativa e di forti lettori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button