Arte, Cultura e Spettacoli

Vicenza, c’è la “Notte della danza” in centro storico

Suoni, ritmi e coreografie, per diversi generi musicali, a Vicenza, nella “Notte della danza”, in programma per venerdì 10 luglio, dalle 20.30 fino alle 24. Varie compagnie di danza si alterneranno con esibizioni in piazza San Lorenzo, corso Palladio, ai giardini di Santa Corona, nella Loggia del Capitaniato e in piazza dei Signori. Dopo l’esordio della manifestazione un paio di anni fa, ritorna dunque questa notte speciale ideata e diretta da Luciano Padovani, coreografo e direttore della compagnia Naturalis Labor che il pubblico di Vicenza ha recentemente visto in scena al Comunale con “Romeo y Julieta Tango”. L’iniziativa si inserisce nel cartellone estivo “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano”, promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Si comincerà alle 20.30 in piazza San Lorenzo con il gruppo Mayadance & Modern Gypsies, diretto da Paola Maya Pasqualotto, che presenterà “Il viaggio” , una coregrafia in stile American Tribal Style Bellydance Ats e ispirata ad un viaggio nomade dall’Egitto all’India ai Balcani. L’Ats è una sorta di danza del ventre moderna, una fusione di danza folcloristiche del Nord Africa, Spagna, India e paesi dell’Est Europa. SI tratta di una danza di gruppo, ed è sempre improvvisata. I costumi e le musiche sono influenzati dai vari paesi ai quali la danza si ispira.

La serata proseguirà alle 21, ai giardini di Santa Corona, dove il pubblico potrà incontrare tre simpatici marinai. Naturalis Labor presenterà, infatti, un estratto dallo spettacolo “Naveneva”, con la coreografia di Silvia Bertroncelli. Seguirà l’assolo di Ambrose Laudani Body-satt-va, una intensa coreografia alla riscoperta delle origini indiane di questo giovane e valente coreografo. Verso le 21.30 altro appuntamento con la danza a palazzo Chiericati, sotto il loggiato, dove la Compagnia Blu diretta da Annalisa Bannino presenterà “Silenzio”, una pièce per quattro danzatrici e due attori dove i corpi si intersecano, dove l’identità è persa e dove l’infinito si mischia alla carne.

In piazza dei Signori invece, alle 22, vicino alle due colonne, verrà predisposto uno spazio per la danza. Ritmo Metropolitano sarà il gruppo che proporrà, complice la coreografa e direttrice Erika Bonfanti, “Comics on the dance floor” con protagonisti alcuni dei personaggi più famosi dei fumetti. E ancora danza, nella Loggia del Capitaniato dove si alterneranno due compagnie venete alle 22.20. Fabula Saltica proporrà un estratto de “I Rumori dell’Amore” e “Ersilia Danza” alcuni assoli interpretati da Midori Watanabe, con le coreografie di Laura Corradi.

La serata si concluderà in piazza dei Signori, con una milonga sotto le stelle a partire dalle 22.40 circa. Sulle musiche del dj Luc, gli appassionati del tango argentino potranno ballare e godersi la bellezza di questa magica piazza. Durante la serata sarà presente del personale che darà indicazioni e informazioni sugli eventi. Tutti gli spettacoli sono ad entrata gratuita. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno dove possibile al coperto, ad esempio nella Loggia del Capitaniato e sotto la Basilica. Informazioni: Naturalis Labor info@naturalislabor.it, 3384284770; assessorato alla crescita 0444 222121 infocultura@comune.vicenza.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button