Thiene, ora ci si può sposare anche a Villa Fabris

Da agosto, a Thiene, si potrà scegliere di sposarsi anche nella splendida cornice di Villa Fabris, sia nel giardino retrostante il palazzo che nell’affrescato e pregevole salone settecentesco al piano terra.
E’ di questi giorni, infatti, la decisione dell’amministrazione comunale teiere di istituire una sede distaccata dello Stato Civile, per la celebrazione dei matrimoni civili, nell’immobile comunale di Villa Fabris, condizione di legge necessaria per assicurare la validità legale del matrimonio.

“Visto l’aumento di richieste di matrimoni civili – ha spiegato Giampi Michelusi, assessore ai servizi demografici – ai quali assistono sempre più spesso un numero rilevante di persone, provenienti anche da fuori Thiene, abbiamo voluto dare maggiore solennità ed importanza, oltre che offrire un servizio istituzionale migliore e più rispondente alle mutate esigenze dei cittadini. Abbiamo edifici comunali di pregio ed è doveroso valorizzarli”.

E la partenza è immediata, poiché il primo matrimonio civile in Villa Fabris sarà celebrato nel pomeriggio del primo agosto nel salone affrescato, al quale si accede da piazzale Divisione Acqui, attraversando il cortile da poco riqualificato con un intervento che ha compreso anche la sistemazione della chiesetta e dei viali, e che, grazie anche all’antico pozzo, assicura una ambientazione d’epoca. La media dei matrimoni civili celebrati nel Comune di Thiene, dal 2012 al 2014, è stata di quaranta all’anno.

Da segnalare anche che il Comune ha proposto ai cittadini, negli ultimi anni, dei corsi a partecipazione gratuita dal titolo “Dalla coppia al matrimonio”, tenuti da un’avvocato e da una psicologa, per aiutare a strutturare il percorso di coppia con le necessarie conoscenze giuridiche e di responsabilità. Un’iniziativa che ha riscosso successo e che, nelle intenzioni dell’amministrazione, continuerà anche in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità