Senza categoria

Parte il cartellone di eventi estivi di Valdagno

E’ al via anche al Valdagno la nuova stagione di eventi estivi. È stato infatti presentato questa mattina, al Parco La Favorita, il calendario di appuntamenti coordinato dall’assessorato alle politiche culturali di Valdagno, in collaborazione con museo e bibliotea civica, con Progetto giovani Valdagno, la libreria LiberaLibro, la ProValdagno, Livello 4 e La Piccionaia. Dà il proprio supporto anche Radio Eureka.

“Questo nuovo insieme di proposte – ha commentato l’assessore alle politiche culturali, Michele Vencato -, tra luglio e agosto, porterà a Valdagno più di trenta appuntamenti. In linea con l’impronta che già da tempo abbiamo dato alle nostre proposte culturali, anche nell’estate 2015 vogliamo distaccarci dal mainstream per offrire una molteplicità di scelte studiate non solo per divertire, ma anche per coinvolgere e stimolare alla riflessione. Proponiamo un cartellone diffuso sul territorio, che coinvolgerà luoghi per certi aspetti insoliti e dal fascino indiscutibile. In questo modo vogliamo portare il pubblico a conoscere non solo nuovi artisti ma anche luoghi inusuali del nostro territorio”.

Margherita Vicario
Margherita Vicario

Le iniziative hanno già preso il via nei giorni scorsi, con yoga e lettura al Parco La Favorita, e andranno avanti fino alla fine di agosto, quando è previsto anche il recupero dell’ultimo spettacolo inserito nella rassegna teatrale Finisterre, ovvero “Orlando pazzo per amore”, della Compagnia del Sole, che andrà in scena il 28 agosto. In questa pagina il programma completo degli eventi estivi a Valdagno.

“Si riconferma anche – ha proseguito Vencato – l’impianto suddiviso in rassegne tematiche con quattro diversi contenitori”. Si parte da Femminile Singolare, che quest’anno proporrà sei date, aperte dallo storico delle Mondine di Novi.

Spiccano poi le presenze del duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Roberta Giallo e Margherita Vicario. Sul fronte del teatro invece l’apertura della stagione è affidata al teatro di strada con Piazze in scena, alla sua seconda edizione, per poi passare alle originali proposte di Teatro in casa, alla scoperta di alcune delle contrade del territorio valdagnese, da un’idea in rete con i comuni di Torrebelvicino, Santorso, Marano Vicentino, Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano, Monte di Malo, Arsiero, Carrè e Marostica. Tornerà poi la quinta edizione degli incontri con gli autori di Libri da Cortile. Per il sesto anno, poi, non mancheranno nemmeno le proposte per ragazzi e famiglie di Vivinatura.

L’estate 2015 vedrà anche il debutto di alcune nuove location. Accanto ai due parchi cittadini della Favorita e di Villa Serena, al centro, all’ex galoppatoio e a Palazzo Festari, infatti, si aggiungeranno il cortile interno degli uffici comunali di Via San Lorenzo, le contrade Dede, Cengio e Rossati e la frazione di Castelvecchio, che il 26 luglio ospiterà il concerto all’alba di Ilaria Fantin e Katerina Ghannudi. All’interno della rassegna Femminile Singolare, verranno inoltre riproposti gli aperitivi con l’artista di Passione professione, durante i quali Progetto Giovani Valdagno e i ragazzi di Radio Eureka incontreranno Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Roberta Giallo e Greta Panettieri a poche ore dal loro concerto, per sentire dalle loro voci dirette il racconto di una passione, come quella per la musica, cresciuta e divenuta professione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button