Breaking News

Infermieri in agitazione all’ospedale di Santorso

Situazione decisamente pesante all’Ulss 4 Alto Vicentino. La segreteria provinciale del principale sindacato degli infermieri, il Nursind, ha dichiarato lo stato di agitazione per il Dipartimento chirurgico dell’ospedale di Santorso. Al centro del contendere è la delibera regionale sui minuti di assistenza, che ha portato ad un pesante declassamento della qualità del servizio e creato un’insostenibile condizione per i lavoratori.

Andrea Gregori, segretario provinciale Nursind
Andrea Gregori

“La nota situazione sull’applicazione dei minuti di assistenza applicati in quel Dipartimento – spiega il segretario provinciale del Nursind di Vicenza, Andrea Gregori – ci porta a fare alcune considerazioni. Il Dipartimento chirurgico, dopo aver subito una riduzione di personale, si trova oggi in un ulteriore stato di sofferenza”.

A detta del Nursind infatti, com’era prevedibile, si sono venute a creare le condizioni che portano ad una costante violazione delle regole dettate dal contratto di lavoro.

“Questo denota la scarsa lungimiranza delle recenti scelte. In modo particolare, nei vari tentativi di conciliazione – sottolinea Gregori – è stata contestata la violazione degli orari dei contratti di lavoro part time ed il mancato pagamento di circa 4000 ore di straordinari effettuati dai lavoratori negli ultimi cinque anni. La cosa più eclatante di questa riorganizzazione è che l’Ulss 4 Alto Vicentino, la stessa che ha deciso di contare i minuti agli infermieri, poi non retribuisce loro gli straordinari”.

La situazione di carenza, con le conseguenze esposte, non si sarebbe venuta a creare, evidentemente, se l’organico fosse rimasto quello precedente alla riorganizzazione. Il Nursind promette: “se non si arriverà ad una soluzione con il tentativo di conciliazione, la vertenza si sposterà alla direzione territoriale del lavoro, per le verifiche ispettive del caso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *