Breaking News
Il Gran Teatro Giacomo Puccini, a Torre del Lago (Foto Cespa)
Il Gran Teatro Giacomo Puccini, a Torre del Lago (Foto Cespa)

Il genio di Giacomo Puccini a Vicenza in Lirica

Fine settimana caratterizzato dalla musica di Giacomo Puccini, al festival Vicenza in Lirica. Sarà infatti dedicata interamente al compositore toscano la serata di domenica 5 luglio, all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, con inizio alle 21. Da Madama Butterfly alla Tosca, da La Bohème a Turandot, da Gianni Schicchi a Tabarro e La Rondine, sarà un vasto repertorio delle più belle arie pucciniane quello che proporranno i giovani allievi dell’Accademia di alto perfezionamento del 61° Festival Puccini di Torre del Lago. Ad esibirsi saranno le soprano Marina Gubareva e Gelsomina Troiano, il tenore Roberto Ferraro ed il baritono Raffaele Raffio, accompagnati dal pianista Sergio Merletti.

Giacomo Puccini
Giacomo Puccini

Quella con il Festival Puccini di Torre del Lago è la quarta ed ultima delle grandi collaborazioni di questa edizione di Vicenza in Lirica. Hanno collaborato infatti i conservatori di Milano e di Vicenza ed il Teatro lirico sperimentale di Spoleto “Adriano Belli”.

Ma quello di domenica non è il solo evento da segnalare. Merita infatti altrettanta attenzione la conclusione, domani, sabato 4 luglio, del corso di alto perfezionamento in canto lirico tenuto dalla soprano Katia Ricciarelli, presso le Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari. La master class è iniziata martedì scorso e termina con un concerto, domani, alle 11, nel Salone d’Apollo di Palazzo Leoni Montanari. I giovani cantanti, anch’essi accompagnati accompagnati al pianoforte da Sergio Merletti, si esibiranno in celebri arie di Mozart, Verdi, Donizetti, Rossini e Puccini.

Va anche segnalato che Vicenza in Lirica, selezionerà alcuni degli allievi delle due master class svolte a Palazzo Leoni Montanari per un concerto il 26 luglio, a Torre del Lago, durante il festival Pucciniano. Ricordiamo infine che a Vicenza, in Piazza Biade, dalle 18 alle 20, continua l’appuntamento con l’Aperitivo classico, con il quartetto di sax classici composto da Emma Nicol Pigato, Valeria Capita, Fiorella Isola ed Elena Valentina Goberti, per Classica by Sax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *