Breaking News
Vicenza - Loggia del Capitaniato

Il Comune di Vicenza vara il Piano della performance

“Vogliamo aumentare l’efficienza del Comune per offrire ai cittadini servizi sempre migliori: in quest’ottica il Piano della performance è uno strumento molto utile per fissare obiettivi concreti da parte dell’amministrazione e verificarne il raggiungimento da parte dei vari settori. Se gli obiettivi non vengono raggiunti, dirigenti e dipendenti non ricevono la relativa retribuzione di risultato.”  A parlare così è stato quest’oggi, presentando l’iniziativa, il sindaco di Vicenza Achille Variati. Vicenza dunque si è dotata di questo nuovo strumento, un piano triennale che vuole tradurre le linee programmatiche dell’amministrazione comunale in obiettivi che i vari uffici debbono raggiungere. “Gli obiettivi – ha sottolineato il sindaco – sono chiari, concreti, misurabili e sfidanti, e mirano a migliorare l’azione amministrativa e la qualità dei servizi al cittadino. Il loro raggiungimento si aggiunge al lavoro ordinario svolto da ciascun settore”.

“Per fare un esempio – ha aggiunto l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -, lo sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori, per eliminare a poco a poco l’uso della carta, è un’attività che richiede tempo per l’avvio ma che poi si traduce in un risparmio di ore di lavoro e di risorse economiche. Inoltre, lo sviluppo di obiettivi è un incentivo a lavorare in squadra con un coinvolgimento trasversale di dirigenti, posizioni organizzative e dipendenti”.

Nel Piano della performance sono state individuate tre aree strategiche. La prima riguarda “Vicenza sicura e pulita”, per aumentare la qualità della vita e della sicurezza dei cittadini. La seconda è “Vicenza per i cittadini” ed ha l’obiettivo di incentivare e migliorare la comunicazione e interazione tra il comune e i cittadini, rispondendo alle domande sociali che provengono dal territorio. La terza infine è “Vicenza efficiente” e riguarda l’ottimizzazione dei servizi in base ai principi di efficacia ed efficienza, anche con l’attività anticorruzione.

Ogni settore dell’Amministrazione sviluppa da tre a sei obiettivi ed ha già iniziato a lavorare al raggiungimento dei traguardi da gennaio, sebbene il piano sia stato approvato necessariamente solo all’inizio di luglio dopo l’approvazione del bilancio di previsione per poter avere chiara la disponibilità economica. Tutti i progetti inseriti nel piano, infatti, sono finanziati. Ogni obiettivo viene misurato attraverso lo svolgimento, entro tempi precisi, di attività valutate attraverso precisi parametri. Se non viene raggiunto il target minimo previsto, i dipendenti non percepiscono la retribuzione di risultato. Il raggiungimento degli obiettivi viene verificato da un nucleo di valutazione composto da Elisabetta Cattina, Bruno Susio e Mirco Zamberlan, tre professionisti esperti della materia, esterni all’amministrazione comunale e residenti fuori provincia. Il Piano della performance è pubblicato in questa pagina del sito www.comune.vicenza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *