domenica , 12 Settembre 2021

Vicenza, rete fognaria nuova in strada del Tormeno

Prendono il via giovedì 18 giugno, a Vicenza, i lavori per il rifacimento della rete fognaria in strada del Tormeno. L’intervento, che completa quello già realizzato nel tratto compreso tra gli incroci con via Amendola e via Einaudi, prevede una sistemazione radicale della rete attraverso la rimozione della vecchia fognatura, la posa di nuove condotte e il ripristino degli allacciamenti. I lavori inizieranno dall’incrocio con via Einaudi per poi spostarsi verso l’incrocio con strada di Longara e successivamente nelle laterali via Gorgona e via Elba. Per consentire l’intervento sarà necessario chiudere al traffico i tratti stradali interessati dalle diverse fasi del cantiere. L’accesso sarà consentito solo ai residenti e ai clienti delle attività commerciali; sarà invece sempre garantito l’accesso pedonale.

Il progetto, a cura e spese di Acque Vicentine, prevede un investimento complessivo di circa 500 mila euro. Il termine dei lavori, condizioni meteo permettendo, è previsto per la metà di settembre. Il periodo è stato scelto dall’amministrazione comunale per limitare i disagi ai residenti, informati dall’assessore alla cura urbana Cristina Balbi con una lettera, e ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità, soprattutto in relazione al passaggio degli autobus durante il periodo scolastico.

L’intervento si è reso necessario in seguito agli accertamenti effettuati dopo il cedimento della strada, all’inizio del 2013. Le indagini all’epoca hanno evidenziato il precario stato della rete delle acque nere e, in particolare, lo schiacciamento di buona parte della linea. Non appena è stata conclusa la perizia disposta dal Tribunale per accertare le responsabilità di quel cedimento, la cui causa giudiziaria farà ora il suo corso, Acque Vicentine ha avviato il progetto per il rifacimento della rete fognaria suddiviso in due stralci.

Il primo è già stato completato, e riguardava l’area in condizioni peggiori. Il secondo, quello che parte nei prossimi giorni interesserà, come dicevamo, la strada del Tormeno, con la completa rimozione della condotta fognaria nera, la sua sostituzione con la posa di oltre 800 metri di condotte e il recupero dei pozzetti di linea esistenti e gli allacciamenti delle utenze. Completerà i lavori la riasfaltatura della strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità