Senza categoria

Vicenza città per l’energia sostenibile

Vicenza aderisce anche quest’anno alla Settimana europea dell’energia sostenibile, iniziativa internazionale, giunta alla sesta edizione, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incentivare l’uso delle energie rinnovabili e sviluppare nei cittadini la sensibilità verso il risparmio energetico.  Dal 15 al 20 giugno, non solo a Vicenza ma in tutta Europa, verranno organizzati eventi di vario genere per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile.  Il Comune di Vicenza secondo quanto previsto dal Patto dei sindaci del 16 novembre 2011 e dal proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile, persegue l’obiettivo di formare e informare la cittadinanza sui temi del risparmio energetico e sull’importanza dell’utilizzo di energie rinnovabili. In questo ambito il coinvolgimento dei cittadini, così come dei tecnici esperti del settore, è ritenuto fondamentale per indurre comportamenti virtuosi, attenti all’attuazione anche delle micro politiche ambientali.

Gli eventi organizzati quest’anno a Vicenza si concentreranno sul ruolo dei consumatori responsabili. Nelle mattinate di martedì 16 giugno e giovedì 18 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, al Forum Center di piazza dei Signori, sarà aperto al pubblico uno sportello informativo sui modi per risparmiare energia nelle abitazioni. Inoltre, nell’ambito delle attività promosse dal Ministero dell’Ambiente, sempre martedì 16 giugno, dalle 18 alle 19.30, verrà presentato al Forum Center il progetto “Adottiamo la scuola”, che si propone, attraverso l’impegno di un’azienda, di monitorare i consumi di un edifico scolastico indicando le azioni necessarie al contenimento.

La stessa azienda si impegnerà alla formazione degli insegnanti e alla divulgazione di “buone pratiche”. All’evento saranno presenti i firmatari dell’iniziativa: l’ufficio scolastico regionale Veneto, l’associazione regionale dei Comuni del Veneto, l’Unione delle Provincie del Veneto, Confindustria, Confartigianato e Cna Veneto. Infine, sabato 20 giugno, alle 20.30, in piazza dei Signori, si terrà un concerto con il gruppo “Les Manouches Bohémiens”, e sarà allestito un punto informativo sulle energie rinnovabili. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e sono promossi dall’assessorato alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza, in collaborazione con Legambiente Vicenza e Italian Power Company Srl. Per conoscere tutte le iniziative promosse per la settimana europea dell’energia sostenibile dalle città dell’Unione Europea aderenti consultare il sito “Sustainable Energy Week 2015” (http://www.eusew.eu/).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button