Breaking News
Annecy, il Palais de l'Isle (le antiche prigioni) - Foto Yvrs LC (CC 3.0)
Annecy, il Palais de l'Isle (le antiche prigioni) - Foto Yvrs LC (CC 3.0)

Un concorso fotografico per Vicenza e Annecy

Nell’ambito delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, il capoluogo berico e la città dell’Alta Savoia organizzano un concorso fotografico dal titolo “Istanti di vita”, rivolto a tutti i fotografi amatoriali delle due città e delle rispettive province. Il Comune di Vicenza si avvarrà della partnership tecnica del Centro di cultura fotografica di Vicenza e della partecipazione della community Instagramers Vicenza e associazione Unstagramers Italia.

“E’ un concorso per foto amatoriali e scatti eseguiti con gli smartphone – ha sottolineato Giancarlo Pesce, consigliere comunale di Vicenza delegato ai gemellaggi -. Abbiamo scelto questa formula per massimizzare il coinvolgimento dei cittadini . Gli scatti saranno in formato quadrato, proprio per ricordare il formato delle vecchie istantanee. Sarà possibile anche caricare le foto su Instagram, con l’hashtag #vicenzaannecy, in modo da condividere in tempo reale i propri scatti con i vicentini e i gemelli d’oltralpe. Grazie alla collaborazione del Centro di cultura fotografica e degli Instagramers di Vicenza, il progetto si realizza a costo zero per i due comuni gemellati”.

Le foto dovranno essere scattate tra il primo luglio e il primo settembre 2015, all’interno del territorio comunale di Vicenza, dai residenti di Vicenza e provincia, e ad Annecy, dai residenti di Annecy e provincia, utilizzando esclusivamente tablet e smartphone. Le foto, come diceamo, dovranno avere formato quadrato e illustrare il tema Istanti di vita: per esempio persone in movimento, momenti di festa o di vita quotidiana. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre immagini, a colori o in bianco e nero, con o senza effetti di postproduzione, entro il primo di settembre, a centroculturafotografica@gmail.com, insieme al modulo di iscrizione che con il regolamento e tutte le informazioni è disponibile nel sito www.comune.vicenza.it, nella sezione In evidenza. La partecipazione è gratuita.

La giuria vicentina, composta da quattro membri del direttivo del Centro di cultura fotografica, da due rappresentanti del Comune di Vicenza e da uno dell’associazione Instagramers Vicenza, selezionerà 30 fotografie tra quelle pervenute, valutando il rispetto del tema e le qualità artistiche, che verranno trasmesse ad Annecy dove la giuria della città gemellata sceglierà le due foto migliori che riceveranno un premio. Un ulteriore foto verrà selezionata ad Annecy dai visitatori che ammireranno i 30 scatti vicentini esposti dal 21 al 17 ottobre alla Mjc di Novel (Casa della gioventù e della cultura).

La premiazione delle tre foto vincitrici avverrà a Vicenza il 9 ottobre, al negozio “L’Idea”, di Luisa Amatori, in piazza dei Signori 56 in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica con i 30 scatti di Annecy e i 30 vicentini. La foto scelta dalla giuria popolare di Annecy verrà premiata invece il 23 ottobre. Il primo classificato vincerà un soggiorno di due notti per due persone (con formula bed and breakfast) in un hotel di Annecy e un premio in denaro di 250 euro. Il secondo premio e quello della giuria popolare consisterà invece in un cesto di prodotti del valore di 150 euro.

Allo stesso modo la giuria vicentina sceglierà le due foto francesi mentre il pubblico italiano designerà la foto migliore fra le 30 provenienti da Annecy. Le foto francesi vincitrici verranno premiate con un soggiorno di due giorni con colazione a Casa Barbieri Country House, oltre a due Museum Card (ingresso a Teatro Olimpico e Musei civici, Palazzo Leoni montanari, Museo Diocesano e Palladio Museum) e a una cena per due persone in un ristorante di Vicenza. Le fotografie inviate resteranno a disposizione dei Comuni di Vicenza e di Annecy che potranno utilizzarle per la pubblicazione nei siti web e social network, per mostre, proiezioni, pubblicazioni su riviste e cataloghi corredate dal nome dell’autore. Regolamento e modalità di partecipazione al concorso sono disponibili anche sul sito www.centroculturafotografica.orgInformazioni: Ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza 0444-221368.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *