Sulla via dell’ambra, parte da Vicenza l’Amber Trophy

Partirà domani mattina, domenica 21 giugno, dalle 9 alle 11, da piazza dei Signori, a Vicenza, l’Historical fotochallenge “Amber trophy”, un raid automobilistico che sarà affrontato con auto costruite prima del 1985 ed al quale partecipano una ventina di equipaggi che, nel giro di una decina di giorni e dopo duemila chilometri, raggiungeranno Riga, la capitale della Lettonia.

L’idea è quella di ripercorrere a ritroso l’antica via del commercio dell’ambra che giungeva da nord, dal Mar Baltico, e attraversava i paesi baltici, la Polonia, la Boemia, l’Austria, per giungere infine a Venezia, luogo di interscambio col Mediterraneo e il Medio oriente. Una via commerciale lungo la quale quale tornavano poi indietro prodotti di altro tipo, come la seta e le spezie.

Gli equipaggi attraverseranno quindi i paesaggi che caratterizzano l’Europa centrale, e per concorrere al trofeo dovranno sia partecipare alla gara di regolarità, sia ritrarre con fotocamera di bordo determinati “punti foto”.

Domani, per la nostra città, vi sarà anche, in diretta, la cronaca della partenza, della quale si occuperò Radio Vicenza, dalle 9,15 alle 12. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vicenza, e vede come ospiti d’onore il segretariato della Presidenza lettone del Consiglio dell’Unione europea, l’ambasciata della Repubblica di Lettonia e il Club automobilistico delle auto d’epoca della Lettonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *