Economia

Nuovi manager alla Banca Popolare di Vicenza

Banca Popolare di Vicenza sostituisce alcuni alti dirigenti per i quali c’era stata una consensuale risoluzione del rapporto di lavoro nei giorni scorsi. Erano Emanuele Giustini, vicedirettore generale e responsabile della Divisione mercati, e Andrea Piazzetta, anche lui vicedirettore generale ma con la responsabilità della Divisione finanza. Per il posto di Giustini, il Cda della Popolare ha scelto Iacopo De Francisco, che sarà vicedirettore generale vicario con la responsabilità della Divisione mercati. Alla Divisione finanza andrà invece Diego Paolo Cavrioli, che sarà anche uno dei direttori centrali assieme ad un terzo nuovo assunto, Alberto Piazza Spessa, al quale verrà affidata la Direzione risk management.

Iacopo De Francisco proviene dalla Banca Popolare di Milano, dove era chief commercial officer e consigliere di amministrazione di Banca Popolare di Mantova e Banca Akros, vantando per altro una lunga esperienza nel settore bancario e della consulenza. Laureato in economia aziendale alla Bocconi, dal 2002 al 2011 è stato partner di Mc Kinsey & Co. con l’incarico di responsabile della Practice banking organization in Emea e della Practice organization nell’area Mediterraneo. Dal 2012 ha rivestito in Banca Popolare di Milano la carica di Chief commercial officer, responsabile dell’attività commerciale del Gruppo, a capo della rete territoriale e delle strutture di prodotto e di marketing.

Diego Paolo Cavrioli e Alberto Piazza Spessa provengono invece da Ubi Banca, come il nuovo direttore generale dell’instituto vicentino Francesco Iorio, nominato nelle settimane scorse al posto del dimissionario Emanuele Sorato. I due nuovi manager di Bpv, in Ubi Banca erano ripettivamente alla guida dell’Area finanza e dell’Area rischi di gestione.

Cavrioli, anche lui bocconiano con laurea in Economia aziendale con specializzazione in Finanza aziendale, è stato responsabile dal 2003 al 2008 dell’Area Private del Gruppo Ubi. Dal 2009 al 2011 ha assunto l’incarico di direttore generale di Ubi Pramerica Sgr. Dal 2011 è diventato responsabile dell’Area finanza di Ubi Banca.

Bocconiano infine anche Alberto Piazza Spessa, con la stessa laurea dei precedenti. Dopo una decennale esperienza come Associate Partner Financial Risk Management in Kpmg Advisory, dal 2006 al 2007 è stato responsabile Funzione metodologie e modelli quantitativi di Bpu Banca. Passato a Ubi Banca nel 2007 è stato prima responsabile dell’Area Risk Capital & Policies e poi dell’Area rischi di gestione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button