giovedì , 29 Luglio 2021

La Ulss 4 finalista al Premio Fatturazione Elettronica

La Ulss 4 Alto Vicentino è stata scelta come finalista nella prima edizione del Premio fatturazione elettronica nella pubblica amministrazione, che verrà assegnato venerdì 19 giugno a Milano, al Campus Bovisa del Politecnico, in occasione del convegno nazionale di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio sulla fatturazione elettronica. Il progetto della Ulss 4 Alto Vicentino è stato selezionato tra i finalisti per la vittoria del premio per la categoria Aziende sanitarie locali. Il premio valorizza quelle amministrazioni che hanno attivato processi di digitalizzazione che non siano soltanto un recepimento di obblighi di legge, ma soprattutto un’innovazione per un continuo miglioramento, nell’ottica delle migliori pratiche amministrative.

C’è da rilevare anche la buona performance dei tempi di pagamento dei fornitori, che si è attestata sui 48 giorni medi in tutto l’anno 2014, confermando la tempistica degli anni precedenti, tanto che la Ulss 4 non ha debiti scaduti. In questo la Ulss 4 è in totale controtendenza rispetto agli enti pubblici (e pare anche privati) italiani, come ha evidenziato di recente un’indagine della Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), che ha rilevato tempi medi di pagamento in Italia pari a 195 giorni.

L’innovazione che l’Ulss 4 si propone con questo progetto è quella di realizzare la completa dematerializzazione di tutto il ciclo dei pagamenti: archiviare assieme tutti i documenti che interessano il rapporto con il fornitore, semplificare la consultazione dei documenti agli operatori, ridurre le esigenze di spazio e i costi di archiviazione. La fatturazione elettronica infatti non è solo fattura digitale ma soprattutto un sistema di scambio di informazioni pressoché istantaneo tra il fornitore, il sistema di interscambio e l’azienda pubblica.

Un commento

  1. Vale la pena di ricordare che, in base alla Delega Fiscale, dal 2017 anche i privati potranno scegliere il regime di fatturazione elettronica.

    http://www.archivagroup.it/blog/2015/04/22/delega-fiscale-varati-altri-tre-decreti-attuativi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità