Economia

Cuoa, corso di Lean Management per i dentisti

Si terrà il prossimo 15 giugno, al Cuoa Business School di Altavilla Vicentina, un seminario dal titolo “Gestione efficace ed efficiente dello studio odontoiatrico”, indirizzato a tutti i dentisti, compresi gli associati della sezione vicentina di Andi, l’Associazione nazionale dentisti italiani. L’incontro sarà l’occasione per affrontare il tema del Lean Management, quindi la massimizzazione del valore per il cliente e la contemporanea riduzione delle risorse necessarie, applicato al settore odontoiatrico. Il seminario si articolerà in due parti, la prima delle quali sarà una micro-lezione di Piermarcello Busetti, docente de Cuoa ed operations manager in passato per grandi multinazionali nelle quali in cui ha implementato i principi e le tecniche di Lean Management. La sua lezione verterà sul tema del Lean applicato ai servizi e, nella fattispecie, a uno studio dentistico.

Seguirà poi lo studio di una case history, grazie alla testimonianza di Moreno Cagnin, dentista che opera con il suo studio nella provincia trevigiana, a Montebelluna. Cagnin porterà la sua esperienza nell’applicazione della filosofia Lean all’interno di uno studio medico, basata sul dialogo con il paziente e sulla multidisciplinarietà. Quindi, la ricerca condivisa della soluzione per ottenere il risultato migliore, grazie anche al supporto di un’equipe costituita da specialisti in diverse discipline mediche. All’interno di questo scenario, Cuoa Business School organizzerà anche un corso executive di nove giornate di formazione complessive, indirizzato al settore odontoiatrico e a tutti i professionisti che gestiscono uno studio dentistico.

“ Siamo da sempre promotori della Lean Society – ha ricordato Michela Peripoli, team leader International Mba -. Ne è dimostrazione l’impegno in progetti di Lean Management non solo nelle aziende ma anche nella scuola, negli ospedali, presso enti e associazioni. Partendo dall’esperienza del dottor Cagnin, abbiamo così pensato a un corso su misura per la gestione manageriale dello studio dentistico. I temi sono quelli classici della gestione d’impresa, quali bilancio, controllo di gestione, finanza, gestione dei collaboratori e gestione della relazione con il cliente. Il corso affronta anche il tema del Lean Management, mettendo in luce argomenti come il focus sul paziente e sul processo, l’aumento della qualità e della sicurezza, una maggior rapidità nello svolgimento delle attività con migliori risultati, l’aumento della produttività, a parità di strumentazione e personale, la cura dell’ambiente di lavoro con procedure chiare e standardizzate, che creino le basi per un miglioramento continuo e costante”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button