Breaking News

Allerta meteo per pioggia in arrivo in montagna

C’è un bel sole oggi, ed altrettanto è stato ieri e nei giorni. Le temperature sono alte però, fa caldo insomma, in una situazione climatica di forte umidità, afosa, che aumenta la percezione di calore. Del resto è vedente da anni che il nostro clima si è, sotto certi aspetti tropicalizzato, ed in questo quadro, al caldo e all’afa segue regolarmente la pioggia. Dobbiamo aspettarcela insomma nelle prossime ore, quantomeno sui rilievi, e lo conferma anche l’avviso di allerta meteo diffuso proprio in queste ore dalla Regione Veneto.

In verità le precipitazioni sono previste, come dicevamo, soprattutto in montagna, o comunque ad una certa quota, ed è improbabile invece che creino problemi in pianura o a quote più basse, salvo forse un certo rischio idrogeologico dato che, se i fenomeni sono consistenti, quella massa d’acqua arriverà ben presto più a valle.

“In riferimento alla situazione meteorologica – vi si legge – attesa sul territorio regionale, come da Bollettino Meteo, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema di Protezione civile, ha dichiarato lo stato di attenzione idrogeologica nelle aree montane: Alto Piave, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini”.

“Il tempo è generalmente soleggiato, salvo locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio/sera sulle zone montane. Possibilità di rovesci o temporali sui rilievi specie sulle Dolomiti; non si escludono locali fenomeni intensi”. In altre parole temporali in arrivo, e speriamo di non dover fare i conti con frane allagamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *