VicenzaVicenzareport

Vicenza, si svuota la roggia Seriola ai Giardini Salvi

Sono iniziati questa settimana e dureranno circa un mese, a Vicenza, i lavori di sistemazione della roggia Seriola. L’intervento, finanziato con 50 mila euro provenienti dai fondi Prusst, serve a bloccare le perdite che rischiano di vanificare il sollevamento dal pozzo di prelievo e a sanare le infiltrazioni dalle condotte fognarie che peggiorano la qualità dell’acqua.

Dopo lo svuotamento dello specchio d’acqua, indispensabile per eseguire il lavoro, saranno rimossi i fanghi sotto le logge e sarà quindi eseguito l’intervento di manutenzione alla rete fognaria. Approfittando dello svuotamento della roggia sarà svolta anche un’indagine approfondita sulla situazione della loggetta Valmarana, comprese le parti inferiori solitamente sommerse, per redigere un adeguato piano di recupero del monumento.

L’amministrazione comunale di Vicenza ha infatti già previsto di destinare 200 mila euro per intervenire in modo radicale sui cedimenti che affliggono la loggetta. Durante le operazione di espurgo, da mercoledì 13 maggio potrà essere vietato l’accesso al Giardino Salvi da piazzale del Mutilato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button